FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il 5 e 6 giugno 2012 Venere attraverserà il Sole, e il popolo Maya lo aveva previsto

Prossimo passaggio solo nel 2117. Ricercatori: è un evento per provare nuove tecniche

Dal Web

A giugno Venere passerà davanti al Sole e il suo transito sarà visibile dalla Terra. Sarà un'occasione unica che non si ripeterà fino al 2117.

Secondo la rivista inglese Nature, il passaggio del terzo pianeta più piccolo del sistema solare avverrà il 5 e 6 giugno e l'evento potrà aiutare i ricercatori nella scoperta di altri pianeti.

L'astronomo Jay Pasachoff, intervistato dal magazine britannico, ha spiegato che “anche se noi scienziati siamo in grado di inviare sonde spaziali su altri pianeti, per un esame più attento l'osservazione dei transiti dalla Terra fornisce informazioni uniche e ci dà l'opportunità di calibrare e migliorare il nostro metodo di ricerca dei pianeti extrasolari”.

Gli studiosi dello spazio approfitteranno di questo fenomeno per provare nuove tecniche e metodi di avvistamento di pianeti lontani dalla Terra.

L'evento sarà registrato dal satellite della NASA ACRIMSAT e la squadra di Pasachoff si concentrerà nello studio dell'atmosfera di Venere, visibile grazie ai raggi che attraverseranno il pianeta durante il passaggio davanti al Sole.

Dal XVII secolo, quando furono inventati i primi telescopi, il fenomeno si è verificato solo in altre sei occasioni ( 1639, 1761, 1769, 1874, 1882 e 2004).

Pasachoff riconosce che è troppo presto per prevedere in che modo lo studio dei transiti aiuterà l'osservazione di pianeti extrasolari ma afferma anche “gli spostamenti sono molto rari, perciò perdere questa occasione sarebbe un crimine- e prosegue – lo dobbiamo ai futuri astronomi che osserveranno il passaggio nel 2117”.

Purtroppo però, lo spettacolare fenomeno astronomico in Italia non sarà visibile a occhio nudo.

Sembra curioso ma i Maya avrebbero previsto il fenomeno. La notizia arriva dall'archeologo e astronomo Jesùs Galindo. Dopo aver analizzato la pittura murale scoperta nella città di Mayapàn, Galindo ha sostenuto che probabilmente la previsione dei Maya per il 2012 si riferisce al transito di Venere davanti al disco solare e non all'Apocalisse.

Foto dal sito: www.nasa.gov