FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Jack Tramiel, l'inventore del Commodore 64

Eʼ morto nella sua casa di San Francisco allʼetà di ottantatre anni

Dal Web

E' stato un pioniere dell'informatizzazione del mondo degli anni '80.

Inventò il Commodore 64, un computer-videogioco che permise a tanti ragazzini e adulti di avvicinarsi al mondo dell'informatica. La notizia della morte è stata data dal figlio Leonard che ha confermato il decesso del padre, all'età di 83 anni.

La vita dell'inventore del Commodore 64 è stata travagliata e affascinante. Nato da immigrati ebrei-polacchi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, andò a vivere da bambino in Usa. Lì studiò e iniziò la sua carriera lavorativa. Partì come tecnico manutentore di macchine da scrivere dell'esercito americano e proseguì aprendosi una sua ditta, sempre nello stesso settore, la Commodore International.


Dopo qualche anno venne trasformata in una società informatica e si trasferì nella Silicon Valley. Solo verso gli inizi degli anni '80 uscì il Commodore C64, una rivoluzione per l'epoca. Presto il C64 divenne il personal computer più popolare e venduto al mondo.


Dopo qualche anno, però, Tramiel dovette lasciare la sua impresa per divergenze con gli altri azionisti e andò a lavorare all'Atari, la sua diretta concorrente.