Su "Plus Model Magazine" un servizio mette a nudo e a confronto il modello di bellezza imposto dalla moda con quello delle donne "reali"
Foto di Victoria Janashvili per "Plus Model Magazine" © Dal Web
Per lanciare l'allarme anoressia l'inglese "Plus Model Magazine", rivista dedicata alle taglie forti, ha scelto una campagna senza mezza termini: un servizio in cui una modella plus-size posa accanto a una modella "canonica". Ad accompagnare ogni foto, un dato statistico, che sembra sancire come il mondo della moda e i modelli di bellezza che propone siano sempre più lontani dalle donne reali.
Secondo "Plus Model Magazine" venti anni fa le modelle generalmente pesavano l'8% in meno della donna media: oggi il divario è arrivato al 23%. Nonostante la taglia 46 o quelle superiori, siano indossare dal 50% delle donne inglesi, le proposte delle case di moda sono studiate e prodotte per donne con taglie più piccole e le modelle usate nelle campagne pubblicitarie hanno un indice di massa corporea talmente basso da rientrare nella fascia per cui i medici parlano di anoressia.