FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Solar Impulse 2, riparte il giro del mondo dellʼaereo alimentato dal sole

Il velivolo è rimasto bloccato per nove mesi alle Hawaii, dove è atterrato a causa di un grave guasto alle batterie

Dopo nove mesi di "tregua", è pronta a ripartire l'impresa storica del Solar Impulse 2, l'aereo che punta a completare il giro del mondo alimentandosi solamente con l'energia del sole. Il velivolo monoposto è decollato dall'aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi a luglio 2015 a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare circa 62 ore.

Il giro del mondo a energia solare: riparte lʼavventura del Solar Impulse 2

La missione - In cabina Bertrand Piccard, uno dei due pionieri svizzeri che, insieme ad André Borschberg, aveva dato il via alla missione il 9 marzo del 2015, con la prima delle 12 tappe previste, da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a Mascate (Oman). Il velivolo aveva poi raggiunto l'India, la Birmania, la Cina e, dopo uno scalo d'emergenza in Giappone per via di un peggioramento delle condizioni meteo, il 3 luglio era atterrato alle Hawaii dopo un volo ininterrotto di 5 giorni. Qui l'aereo è stato costretto a una sosta di nove mesi, in attesa della nuova bella stagione.

L'aereo fotovoltaico - Il Solar Impulse 2, progettato dal Politecnico di Losanna, è un velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg (più o meno come quello di un Suv). Sulle ali trovano posto più di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali