FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Clima, lʼallarme della Nasa: Terra mai così calda "negli ultimi mille anni"

Secondo gli scienziati sarà molto difficile mantenere la temperatura globale entro i limiti indicati alla Cop 21 di Parigi

Clima, l'allarme della Nasa: Terra mai così calda "negli ultimi mille anni"

La Terra si sta riscaldando a un ritmo impressionante, mai così veloce nell'arco degli ultimi mille anni. A lanciare l'allarme climatico è la Nasa, secondo cui è "molto improbabile" che si riesca a mantenere l'aumento della temperatura globale entro il limite di 1,5-2 gradi come concordato alla Cop 21 di Parigi. Secondo Gavin Schmidt, coordinatore dei climatologi dell'agenzia americana, c'è "il 99% di probabilità" che l'intero 2016 stabilirà un nuovo record annuale sul termometro, "superando" il 2014 e il 2015. "Negli ultimi 30 anni ci siamo mossi in un territorio eccezionale, mai sperimentato prima nel giro di mille anni", ha spiegato.

Caldo record - Già luglio 2016 aveva battuto ogni record precedente, diventando il più caldo in assoluto almeno dal 1880, cioè da quando sono iniziate le registrazioni della temperatura. "Non c'è alcun periodo che ha il trend visto nel XX secolo", ha sottolineato Schmidt. Una situazione, secondo la Nasa, confermata anche da carotaggi di ghiaccio e analisi di sedimenti.

Il pianeta rischia grosso - Quest'anno la temperatura media globale ha raggiunto il picco di 1,38 gradi centigradi rispetto ai livelli registrati nel XIX secolo. Un numero già molto vicino al limite di 1,5 gradi di aumento rispetto ai livelli pre-industriali, indicato alla Cop 21 di Parigi. Oltre tale limite, osservano gli esperti, il riscaldamento del pianeta può provocare effetti devastanti.

"La Terra si riscalderà 20 volte più velocemente" - "Mantenere l'aumento della temperatura entro 1,5 gradi richiede significativi e consistenti tagli di emissioni di CO2 o interventi coordinati di geo-ingegneria", ha spiegato Schmidt. "Purtroppo però noi non stiamo riducendo le emissioni di gas a effetto serra neanche per contenere l'aumento entro i 2 gradi", ha aggiunto. Con questo ritmo crescente del riscaldamento globale, quindi, la Terra si riscalderà nei prossimi cento anni a una velocità "almeno 20 volte superiore" rispetto alla media storica, secondo la Nasa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali