FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pet economy: la spesa per gli animali in Italia

Il giro d'affari della “pet economy”, nel nostro Paese, vale quanto la moda femminile. Negli Stati Uniti, invece, il quadruplo degli alimenti per bambini

Pet economy: la spesa per gli animali in Italia - foto 1
iberpress

Già lo scorso anno, il Rapporto Assalco-Zoomark 2015, aveva dimostrato come fosse in forte crescita il mercato legato agli animali domestici.

Lo studio aveva, infatti, rilevato una crescita del valore del comparto pari al 2,4% nel 2014. Un nuovo studio, questa volta dell'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori), conferma questa tendenza.

Nel Rapporto Assalco-Zommark 2015 si leggeva che solo il mercato del Pet food valeva circa 1,8 miliardi di euro in valore e 544.000 tonnellate in volumi, con gli alimenti per gatto a farla da padrone (il 54% del pet food, pari a 992 milioni di euro, contro gli 838 milioni di euro legati al cibo per cani). In crescita si mostrava anche il mercato degli accessori: +3,9% tra il 2013 ed il 2014 a 66 milioni di euro.

I recenti dati diffusi dall'Adoc parlano invece di una spesa media annua (tra alimenti, visite sanitarie e tolette) di 800 euro per un gatto e di 1.800 euro per un cane. In entrambi i casi la cifra è in aumento del 70% rispetto ad un decennio fa. Se il calcolo viene esteso a tutta la vita del cane e del gatto, la spesa media è di circa 26mila euro per il primo e nove mila euro per il secondo.

Secondo le stime il giro d'affari è di circa 12 miliardi di euro all'anno: più meno quanto l'intero mercato della moda femminile (secondo i dati del Sistema moda Italia relativi al 2015).

Insomma, vista la continua crescita del settore appare quindi evidente che, mentre la crisi ha fatto scendere i consumi di altre tipologie di merci, quelle rientranti nella pet economy abbiano seguito un percorso ben diverso.

Basti pensare che negli Stati Uniti la spesa destinata al cibo per cani è quattro volte superiore a quella per gli alimenti per bambini. Rispetto al 2007 negli Usa si è infatti registrato un aumento della spesa di oltre il 30%.