FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Telecom vende Loquendo agli americani

Nuance compra il gioiellino tecnologico in cambio di 53 milioni di euro

Ansa

Telecom cede Loquendo all'americana Nuance per 53 milioni di euro.

Lo annuncia il gruppo in una nota. Per il suo gioiello tecnologico Telecom è riuscita a strappare agli americani un valore pari a oltre 25 volte l'Ebitda 2010 (circa 2 milioni di euro). L'operazione, ricorda la nota, "si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business".

L'operazione, ricorda la nota, "si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business".

Nuance Communication, precisa il comunicato, "ha assunto un impegno contrattuale a mantenere la sede della società nella città di Torino, per creare un centro di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per le tecnologie vocali a livello mondiale, rafforzando la collaborazione con le Università italiane". Loquendo, oggi ha circa 100 dipendenti ed è stata fondata nel 2001 come spin-off del settore di tecnologie vocali dei laboratori di ricerca di Telecom Italia. Il perfezionamento dell'operazione è atteso intorno alla fine di settembre.

La partecipazione di Telecom Italia nel capitale sociale di Loquendo è pari al 99,98%, sulla base di un enterprise value di 53 milioni di euro.

Fassino: a settembre il piano della nuova proprietà di Loquendo
Paul Ricci, presidente della Nuance, sarà a Torino il primo settembre per illustrare al sindaco Piero Fassino e alle istituzioni regionali e locali i piani di sviluppo. Lo ha comunicato lo stesso Fassino che ne ha avuto comunicazione dall'amministratore delegato della Telecom Franco Bernabè.

"Apprezzo - sottolinea Fassino - che il presidente della Nuance abbia deciso di venire subito a Torino: sarà l'occasione per ottenere le concrete garanzie necessarie allo sviluppo della Loquendo. E' essenziale che la nuova proprietà assicuri certezza di investimenti e sviluppo tecnologico alla società, valorizzando l'alto patrimonio di innovazione e di competenze dell'azienda e delle sue maestranze".