FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco la nuova banconota da 10 euro

La Bce ha presentato a Francoforte il taglio "serie Europa". Diverse le "innovazioni" introdotte nella filigrana, nei caratteri stampati, in quelli in rilievo e nelle figure ritratte. Inizierà a circolare il 23 settembre 2014. Lotta dura ai falsari.

bce 10 euro dieci
ansa

Una nuova banconota anti falsari: filigrana diversa, nuove immagini e uno strato protettivo a prova di contraffazione. La Bce ha presentato a Francoforte il taglio dei 10 euro serie “Europa”. Diverse le "innovazioni" introdotte nella filigrana, nei caratteri stampati, in quelli in rilievo e nelle figure ritratte (l'effigie della dea greca), più complesse e difficili da riprodurre illegalmente. La banconota ha di base colore analogo a quella della precedente serie. I biglietti di piccolo taglio saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l'impatto ambientale. Il suo ritiro dal mercato sarà graduale, senza alcun disagio per i consumatori – spiegano dalla Bce. È stato predisposto un piano per evitare il caos dei distributori automatici avvenuto qualche mese fa per il taglio da 5 euro. Inizierà a circolare il 23 settembre 2014.

Ecco la nuova banconota da 10 euro

Bankitalia: "Aumentano banconote false" - Lo scorso anno, nel secondo semestre, sono state riconosciute false 69.895 banconote, con un aumento del 10% rispetto ai sei mesi precedenti. Lo rende noto la Banca d'Italia, spiegando che i falsi italiani equivalgono a quasi il 20% delle 353.000 banconote contraffatte nell'Eurozona, sempre nello stesso periodo preso in considerazione.