FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il rapporto tra due adolescenti con disturbi alimentari in "Ellissi"

Francesca Scotti racconta nel suo nuovo romanzo lʼevoluzione di unʼamicizia femminile, tra consapevolezza e separazione

In "Ellissi" (Bompiani, Collana Narratori Italiani, pag.

172), Francesca Scotti propone una scrittura acuminata e tagliente, una nuova voce lucida e intensa.
Le protagoniste sono Vanessa ed Erica, due 15enni con disturbi alimentari che partono, accompagnate dalle famiglie, per una vacanza. La loro destinazione è però Villa Flora, una clinica che le aspetta per cure dai ritmi forzati, insieme agli altri ricoverati come la donna gravida Lorenza e Diego, ossessionato dal sonno che lo elude.

Erica e Vanessa riescono comunque a ritagliarsi spazi per loro, unite da un legame fortissimo, quasi una prigionia. Finché Erica non ricomincia a guardare fuori da sé, e quindi a mangiare. È l'inizio di un'inevitabile separazione, un moto che le condurrà, pur lontane, a una nuova consapevolezza: tra due ali c'è un corpo, e anche con un corpo si può volare.

L'autrice parlerà del romanzo "Ellissi" Giovedi 9 Marzo al Circolo dei lettori di Milano / Fondazione Adolfo Pini, dalle ore 18:30 (lauralepriscritture.com)

Francesca Scotti è nata a Milano nel 1982, diplomata al Conservatorio, laureata in giurisprudenza, ha pubblicato i racconti Qualcosa di simile e i romanzi L'origine della distanza (Terre di mezzo) e Il cuore inesperto (Elliot). Vive tra l'Italia e il Giappone. «Alla fine la musica, di concreto, ha solo lo strumento. È chi lo suona che deve avere un cuore che batte»

Ecco un estratto del libro per i lettori di Tgcom24