FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vignola: due giorni di giochi con Bambinopoli 2018

In provincia di Modena laboratori per i piccoli e approfondimenti per i grandi: appuntamento l’8 e il 9 settembre.

Vignola: due giorni di giochi con Bambinopoli 2018

Vignola, in provincia di Modena, dedica due giornate ai bambini e al loro universo con Bambinopoli 2018, con tanti giochi, laboratori e momenti di spettacolo. Ci sono anche, in parallelo, incontri di formazione e approfondimento per i genitori e gli insegnanti sul tema della crescita e dello sviluppo dei bambini. Bambinopoli raggiunge nel 2018 il traguardo dell’edizione numero 17 e focalizza la sua attenzione sul tema “Ieri, oggi, domani”.

Il filo conduttore dei due giorni è stato scelto per attraversare l’immaginaria linea del tempo che va dal passato al futuro, toccando i temi che caratterizzano la crescita del bambino all’interno di una realtà in continua evoluzione. In occasione della manifestazione le vie del centro della cittadina modenese si animano di laboratori, giochi e spettacoli, declinati in diverse aree tematiche, per un vero e proprio viaggio nel tempo.

Una sezione è dedicata alle rivisitazioni storiche, collocata all’interno della suggestiva Rocca di Vignola nella quale i piccoli partecipanti possono immergersi nella vita del castello, ma c’è spazio anche per approfondimenti e tavole rotonde. Sono in programma dverse aree talk, alle quali partecipano alcuni docenti dell’Università di Bologna per approfondire temi legati alla crescita e allo sviluppo del bambino tra presente e futuro: si parla della relazione tra bambini e new media, ma anche dell'importanza dell’educare all’aria aperta, senza dimenticare un approfondimento sul rapporto tra bambino e lettura. Un focus particolare è riservato anche all’integrazione dei bambini con disabilità, con un’area dedicata interamente a loro, nella quale sono previsti laboratori e attività ludiche volte a favorire e supportare il gioco e la comunicazione in un’ottica di inclusione sociale e scolastica.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Vignola Grandi Idee con la collaborazione della società bolognese Vivaevents e con il patrocinio dell’Università di Bologna.

Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni sono online sul sito www.bambinopolivignola.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali