FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Verona, Cosmobike Show: appuntamento con la bicicletta

Nel quartiere fieristico circa 500 aziende espositrici da 23 nazioni e tutte le anteprime del mercato 2017

Verona, Cosmobike Show: appuntamento con la bicicletta

Dal 16 al 19 settembre il mondo della bicicletta si da appuntamento a Veronafiere con Cosmobike Show, nella settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2016), con quasi 500 aziende espositrici provenienti da 23 nazioni e con tutte le anteprime del mercato 2017. Le parole chiave di questa edizione sono passione, turismo, lavoro, ambiente e bike economy.

Tra i capisaldi della bike economy, cicloturismo e bike-sharing che potrebbero dare nuovo slancio al settore. Ogni anno, sono circa 500mila i turisti con una capacità di spesa medio-alta che scelgono di muoversi nel nostro Paese sulle due ruote a pedali. Sul fronte delle ciclabili vocate al turismo, inoltre, si stima che ogni chilometro di pista generi ogni anno un indotto fino a 350mila euro tra hotel, ristoranti, ostelli e infrastrutture. Durante la cerimonia inaugurale venerdì 16 alle ore 10.00, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Galletti e del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani vengono premiati i vincitori dell’Oscar italiano del Cicloturismo con l’Italian Green Road Award, ideato e curato da www.viagginbici.com, il Magazine del Turismo sostenibile.

Ma non si parla solo di turismo; infatti sono quasi 750mila gli italiani che, nel 2015, hanno scelto la bicicletta per i trasferimenti casa-lavoro. In pole position i trentini (13,2%), seguiti dagli emiliani-romagnoli (7,8%), tallonati dai veneti (7,7%). Ottime anche le performance registrate sul fronte della mobilità cittadina con la condivisione a pagamento delle bici pubbliche. Dal 2011 al 2014, infatti, il bike sharing è cresciuto del 96%, con una diffusione in oltre 60 grandi città e un parco circolante di oltre 11mila unità.

Tra le iniziative da segnalare Cycling Mobility Quality Label che è il marchio di qualità creato da Veronafiere con CosmoBike Show 2016, Shimano, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Festival Tocatì (Festival Internazionale dei giochi di strada, 15-18 settembre 2016, sempre a Verona), riservato agli organizzatori di manifestazioni ed eventi che prestano particolare attenzione alla mobilità sostenibile, promuovendo l’utilizzo della bicicletta attraverso la realizzazione di parcheggi scambiatori, parcheggi bici, comunicazioni ai visitatori e materiale informativo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali