FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Valtenesi: il Garda incanta, con spiagge e vigne

L’appuntamento è a Polpenazze, dove si svolge la 67sima fiera del vino. Il Chiaretto innanzitutto, ma anche sontuosa gastronomia

La Valtènesi, sulla sponda bresciana del lago di Garda, è un piccolo avamposto di Mediterraneo ai piedi delle Alpi: il luogo più a nord del mondo dove crescono gli agrumi ed i capperi. Estesa da sud ad ovest nel cuore dell’anfiteatro morenico gardesano, è un’area contraddistinta da un microclima unico, influenzato dal più grande lago italiano.Ed ecco, prossimamente, una ghiotta occasione per visitarla.

Valtenesi: il Garda incanta tra spiagge e vigne

L’appuntamento è a Polpenazze, dove si svolge la 67sima fiera del vino: una bella festa in un paesaggio stupendo

leggi tutto

Un’ottima occasione per pianificare un weekend tra sapori e cultura in questo luogo è sicuramente rappresentato dalla Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, che dal 27 al 30 maggio taglierà il traguardo della 67esima edizione. A far da affascinante cornice all’evento sarà il centro storico medievale di Polpenazze, dalla cui piazza si gode di una delle più spettacolari visuali sul lago di Garda e la Valtènesi: qui saranno ospitati gli stand delle 22 cantine ospiti, oltre al Borgo Bio, l’angolo dedicato alle aziende che praticano l’agricoltura biologica.

Entroterra tutto da scoprire - Un’occasione per visitare anche lo splendido entroterra: una rete di borghi silenziosi, ricchi di testimonianze storiche, culturali e religiose, di piccoli bed & breakfast ed agriturismi, di vigneti e oliveti, oltre che di aziende agricole dalle quali escono i prodotti del territorio, il vino e l’olio extravergine di oliva. Il tutto a pochi chilometri dalle spiagge più frequentate della zona e dalle acque azzurre del lago di Garda, oltre che da due conosciutissime località turistiche, ovvero la mondana Desenzano o Salò, dove per altro al nuovo Museo Mu.Sa. è allestita fino al 6 novembre un’affascinante mostra curata da Vittorio Sgarbi, che racconta i tesori nascosti dell’arte italiana da Giotto a De Chirico.

Le delizie del Chiaretto - Per i visitatori ci sarà l’occasione di conoscere e degustare i vini tipici del territorio, soprattutto rossi e l’inimitabile Chiaretto resi unici dall’utilizzo del Groppello, vitigno autoctono che era già presente in zona ancora prima della scoperta dell’America ed oggi è coltivato ormai solo sulla riviera bresciana del Garda, dove ne restano circa 400 ettari, gli unici rimasti al mondo per questa varietà. Alla Corte degli Assaggi, sarà possibile effettuare degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso della Fiera, abbinati ai migliori formaggi della zona, mentre in piazza la Dispensa del Gusto servirà l’immancabile spiedo gardesano, il piatto più tipico e conosciuto della zona. Ad arricchire la quattro giorni sono previsti inoltre spettacoli, mostre, musica dal vivo tutte le sere e, in chiusura, un grande spettacolo pirotecnico.

Per maggiori informazioni: www.comune.polpenazzedelgarda.bs.it

Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali