FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tra uva e funghi, ecco le sagre più golose

Gli appuntamenti di gusto in tutta Italia, con i prodotti di stagione, dal bosco e dallʼorto.

Tra uva e funghi, ecco le sagre più golose

La stagione comincia a cambiare, portando sulla nostra tavola tanti buoni prodotti dal primo sentore autunnale: dai funghi all’uva, dai formaggi ai prodotti dell’orto. Il fine settimana 13 - 16 settembre propone sapori intensi e decisi, tutti da scoprire in tanti eventi diversi. Ci sono anche appuntamenti per chi ama la musica e le tradizioni.

A TAVOLA NEL FELTRINO: IL FAGIOLO - Lamon (Belluno) - Da venerdì 14 a domenica 16 settembre i fagioli locali sono protagonisti della mostra mercato e delle proposte gastronomiche di numerosi stand. Oltre alla cucina ci sono spazi dedicati all’artigianato, musica, spettacoli di vario genere e folklore. INFORMAZIONI: www.prolocolamon.it.

KREATIV - Bolzano - Chi ama lavorare con le proprie mani trova proposte, idee e materiali in questa bella fiera dedicata agli hobby creativi: da venerdì 13 a domenica 16 settembre presso il polo fieristico di Bolzano si possono apprendere nuove tecniche, scoprire materiali e ammirare i lavori dei migliori artigiani. Kreativ è il salone dedicato agli appassionati di manualità creativa, decorazione e fai da te: è l'occasione giusta per lasciarsi ispirare, confrontarsi e imparare come creare meravigliose produzioni artigianali. Ci sono aree dedicate ai lavori con tessuti e cucito, maglia, decoupage, decorazione della ceramica e del sapone, lavorazione del legno e della carta. Ci sono spazi dedicati a disegno e pittura, decorazioni per casa e giardino, bigiotteria e lavorazione del vetro, alla cucina creativa e al cake design. INFORMAZIONI - www.fierabolzano.it.

FESTA DEL PESCE - Caorle (Venezia) – Il sapore di mare va in scena per due weekend, da venerdì 14 a domenica 23 settembre nella tradizionale "Festa del Pesce" che trasforma l’arenile della spiaggia di Levante, adiacente al Santuario della Madonnina dell'Angelo, in un vero ristorante a cielo aperto. Protagonista il pesce locale, fritto o cotto alla griglia. Il sabato sera e la domenica anche a pranzo, il pesce appena pescato viene cucinato dai pescatori stessi in riva al mare. Ci sono anche giochi, intrattenimenti, spettacoli musicali e la gara gastronomica "Sardee in grea" (sardine alla griglia), che, nella serata di venerdì 14 settembre, fa scendere in lizza chef amatoriali e professionisti. Il Villaggio "Gusta Caorle" propone prodotti tipici e vino locale, birra artigianale, formaggio e miele di barena, caratteristico delle aree lagunari. INFORMAZIONI - www.caorle.eu.

FISH NIC – Grado (Gorizia) - Ultimo appuntamento, domenica 16 settembre, per provare le eccellenze dell’enogastronomia locale, preparate da uno chef stellato, durante uno show cooking con vista sulle isole della laguna di Grado. Si parte alle 10.30 in barca da Porto Mandracchio di Grado e si arriva su un’isola della laguna. Dopo l’aperitivo, show cooking e raffinato pic nic. Il rientro, dopo una visita dell’isola, è alle 15.30. L’evento è organizzato da Grado Turismo, a cui ci si può rivolgere per prenotazioni. INFORMAZIONI - www.grado.it

SAGRA DELLA PATATA DI MARTINENGO - Martinengo (Bergamo) – Grande festa domenica 16 settembre in onore della patata locale e delle preparazioni ad essa collegate, come gnocchi, tortini, sformati, creme brulé e scapolline, per festeggiare la bontà di questo prodotto della terra. I ristoranti propongono preparazioni e menù a tema, mentre in piazza sotto i portici ci sono l'esposizione di prodotti agricoli, attrezzi del mondo contadino e laboratori per la produzione del formaggio. INFORMAZIONI: www.martinengo.org.

SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA - Gorgonzola (Milano) – Il saporito formaggio “con la muffa”, dal tipico colore bianco-verde e dal profumo inconfondibile sabato 15 e domenica 16 settembre anima le vie e le piazze della cittadina del milanese da cui prende nome. Ristoranti, gastronomie, panifici e gelaterie propongono il formaggio da solo o in compagnia di diverse specialità salate e perfino dolci. Negli stand gastronomici i volontari della Proloco preparano e servono squisitezze di ogni tipo. Per partecipare all’evento occorre munirsi del GorgoPass, INFORMAZIONI: prolocogorgonzola.it.

FESTA DELL’UVA - Castellarano (Reggio Emilia) – Un piccolo borgo sulle colline emiliane, un centro storico antico e suggestivo con uno splendido Castello e una Rocchetta, musica, balli e soprattutto tanti grappoli d’uva: sono questi gli ingredienti della festa di inizio autunno che si svolge da mercoledì 12 settembre a domenica 16 settembre. Ci sono il mercatino medievale, lo spazio giochi e il mercatino dei bambini, il mercato ambulante e degli hobbisti e tanti prodotti dell’enogastronomia locale. Ingresso gratuito. INFORMAZIONI www.proloco-castellarano.org.

SAGRA DEL TORTELLINO - Reno Centese (Ferrara) – Appuntamento da giovedì 13 settembre a domenica 30 settembre con tanti buoni sapori legato ai tortellini, la tipica prelibatezza emiliana capace di cambiare pelle a seconda del condimento e del ripieno a cui è abbinata. Al ragù di petto d'anatra, alla boscaiola, ai semi di papavero o con speck e fontina, i tortellini hanno sempre il sapore genuino del prodotto fatto in casa. Gli stand gastronomici ne propongono tante ricette diverse, anche da accompagnare a salumi, costolette e arrosticini. Per prenotare: info@lasagradeltortellino.it. INFORMAZIONI www.lasagradeltortellino.it

PREMIO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA – Castelfidardo (Ancona) – Dal domenica 9 a domenica 16 settembre, la cittadina marchigiana ospita un vero e proprio Grand Tour delle Marche nella capitale mondiale dello strumento che “da solo fa un’orchestra”. Una settimana di musica e performance per tutti i gusti, con la musica di tanti artisti di tutto il mondo, tra i quali spicca il nome di Sergio Caputo. Un vero Festival diffuso nel tempo e nello spazio, tutto da vivere ed assaporare. INFO: www.pifcastelfidardo.it.

SAGRA DEL FUNGO PORCINO- Oriolo Romano (Viterbo) – Due weekend, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 settembre, sono il momento ideale per godersi i prelibati funghi locali in tutta la delizia dei sapori dei profumi del bosco. In zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni, i funghi porcini vengono serviti davvero in tutte le salse, perfino (dal 21 al 23 settembre) con accostamenti gluten free. Ci sono anche il mercatino gastronomico, spettacoli musicali, conferenze a tema e mostre d’arte. INFO: www.sagraoriolo.it.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali