FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Pizzighettone festeggia lʼ11° edizione de La Trìpa de San Bàsian

In provincia di Cremona un fine settimana dedicato alle tante eccellenze gastronomiche locali,

Pizzighettone festeggia l'11° edizione de La Trìpa de San Bàsian

A Pizzighettone, in provincia di Cremona, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio si svolge l'11^ edizione de "La Trìpa de San Bàsian", un evento enogastronomico organizzato dai "Lions club di Pizzighettone Città Murata" in occasione della Sagra Patronale di San Bassiano.

Le trentaquattro Casematte delle mura di Via Boneschi sono la location perfetta per accogliere la manifestazione. Gli ambienti dalla tipica volta a botte, tutti collegati tra loro all'interno delle antiche mura e un tempo destinati ad ospitare le truppe militari, sono oggi uno scenario suggestivo per ospitare mostre, eventi ed expo di vario genere. Il visitatore si trova così in un unico e grande percorso al coperto, riscaldato da scintillanti camini d'epoca spagnola, all'interno della storica città fortificata, unica in Lombardia e tra le meglio conservate in alta Italia.

Durante La Trìpa de San Bàsian si possono gustare, oltre alla trippa, altre specialità locali tra cui salumi nostrani, polenta e gorgonzola, formaggi accompagnati da vari tipi di miele, buon vino e gustosi dolci della cucina cremonese. I volontari "Lions Club Pizzighettone Città Murata" hanno riscoperto questa tradizione che negli anni si era perduta e l'hanno trasformata in un'occasione di incontro e di solidarietà: il ricavato della festa, infatti, sarà impiegato per aiutare in maniera concreta le esigenze del territorio.

San Bassiano, patrono di Lodi e di Pizzighettone, è legato alla cittadina cremonese grazie a un gruppo di lodigiani scampati alla distruzione della loro città ai tempi di Federico Barbarossa, e rifugiatisi nella borgata di Pizzighettone. Qui, dopo essersi insediati, continuarono a mantenere vive le loro tradizioni, tra cui il legame religioso con la loro diocesi. Oltre al ricordo del Santo Patrono, sono tanti gli aspetti che legano Pizzighettone a Lodi. Entrambe le città sono attraversatei dall'Adda, hanno tradizioni alimentari pressochè uguali e una inflessione dilettale molto simile.

Durante il fine settimana di svolgimento della manifestazione si svolgono alcuni eventi collaterali: la degustazione del vin brulè, la possibilità di visitare la chiesa parrocchiale del XII secolo dedicata al santo patrono e la possibilità di conoscere Pizzighettone il cui centro storico è interamente compreso all’interno di una cerchia muraria tra le meglio conservate della Lombardia. Infine, si svolge anche il mercatino enogastronomico "BUONGUSTO- edizione d'inverno", una mostra mercato enogastronomica di prodotti tipici locali e regionali italiani.

Per gli amici camperisti, Camper service gratuito (Viale De Gasperi) e aree di sosta libere. Per chi arriva in treno il riferimento è la Stazione di Ponte Adda. (Trenord).
Orari: venerdì dalle 19.00 alle 23.00 - sabato dalle 11.00 alle 23.00 - domenica dalle 11.00 alle 21.00.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.lionspizzighettone.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali