FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pieve Ligure e la Sagra della Mimosa

Appuntamento con i fiori che annunciano la primavera nella sessantesima edizione della manifestazione in provincia di Genova

Una bella manifestazione anticipa i profumi e i colori della primavera: siamo alla sessantesima edizione della Sagra della mimosa di Pieve Ligure, in programma da venerdì 3 a domenica 12 febbraio. Protagonisti assolute della festa sono i gioiosi fiori gialli messaggeri della bella stagione, tra stand pieni di fiori, decorazioni multicolori, giochi e animazioni per bambini, mostre di fotografia.

La festa prende il via venerdì 3 febbraio e raggiunge il suo culmine domenica 12 febbraio con la sfilata di carri fioriti.

L'intero borgo è coinvolto nella festa, con festose decorazioni, distribuzione di piantine, una mostra di decorazione floreale e una di fotografia intitolata “Giallo come…” . E' proprio l'inaugurazione di questa mostra, alla quale è abbinato un concorso fotografico, a dare il via alla festa, venerdì 3 febbraio alle ore 20.

La settimana successiva, mercoledì 8 è in programma il laboratorio di cake design “Dolcemente in fiore… stuzzicando”, con aperitivo in tema. Venerdì 10, alle ore 16, è la volta del torneo di calcetto e, alle 21.30, di “Bandiera Gialla”, concerto di musica rock.

Sabato 11 febbraio ha luogo invece il 10° Concorso di decorazione floreale, mentre domenica 12 la festa raggiunge il suo apice. Alle 8.30 del mattino parte la “Corsa in Giallo”, urban trail non competitivo di circa 11 km attraverso il Comune di Pieve Ligure e immediati dintorni. Alle 9.30 in p.le San Michele (Pieve Alta) apre la Mostra di composizione floreale; alle 10 presso il campo sportivo prendono il via le animazioni e i giochi per tutti. Inizia poi in piazzale S. Michele la vendita di fiori e piante di mimosa che alle ore 12 ricevono anche una speciale benedizione. I fiori vengono poi distribuiti a partire dalle ore 14.

Sempre alle ore 14 prende il via Sfilata dei carri fioriti lungo via Roma, chiusa al traffico per l'occasione, i carri partono da p.za D‘Amato e sfilano fino a San Michele. Al termine s svolge la premiazione dei lavori di composizione floreale, delle fotografie in mostra scelti dalle giurie popolari, e dei carri fioriti. Per informazioni: http://proloco-pieveligure.net/