Per gli innamorati

Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Il 22 giugno torna per la nona volta l’atteso evento dedicato all’Amore: più di 1000 appuntamenti nei quasi 200 borghi partecipanti

19 Giu 2024 - 06:00
Notte Romantica © Ufficio stampa

Notte Romantica © Ufficio stampa

Sabato 22 giugno, per la nona volta, i Borghi più Belli d'Italia si tingono di romanticismo per la Notte Romantica. Un'occasione unica per celebrare l'amore in scenari da favola, immersi nella magia dei circa 200 borghi che aderiscono all'iniziativa.

Torna nei Borghi più Belli d’Italia la Notte Romantica

1 di 6
© Ufficio stampa  | Fontainemore - ph Speranza Girod© Ufficio stampa  | Fontainemore - ph Speranza Girod© Ufficio stampa  | Fontainemore - ph Speranza Girod© Ufficio stampa  | Fontainemore - ph Speranza Girod

© Ufficio stampa | Fontainemore - ph Speranza Girod

© Ufficio stampa | Fontainemore - ph Speranza Girod

LA BELLEZZA DEI BORGHI SARÀ LA ROMANTICA CORNICE - La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia si è affermata negli anni come uno degli eventi più amati e seguiti nel panorama turistico-culturale e di intrattenimento del nostro Paese, attirando ogni anno nei borghi che vi partecipano una media di 500.000 visitatori. Anche quest’anno si mira a bissare questo successo e quasi 200 borghi dell’Associazione organizzeranno una serata veramente speciale. L’invito è di trascorrere una serata romantica immersi nella bellezza di questi incantevoli borghi, custodi della storia, delle tradizioni e del sistema sociale in cui l’Italia eccelle.

OGNI BORGO HA UN SUO PROGRAMMA - Ogni borgo prepara un programma personalizzato per la Notte Romantica, nel rispetto del format base dell'Associazione. Spazio alla fantasia e alla creatività per celebrare l'amore in tutte le sue forme. Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, ogni borgo proporrà un'esperienza unica, tra musica, teatro, danza, cinema, mostre, proiezioni, concorsi e tante altre iniziative dedicate all'amore e al romanticismo. 

DUE I MOMENTI CONDIVISI IN TUTTI I BORGHI - Il primo, è all’insegna di un “dolce” pensiero: Ilaria Salvadori, rinomata cuoca contadina e personaggio televisivo, ha creato infatti appositamente per l'occasione il dessert "Pensiero d'amore", che sarà servito in tutti i ristoranti dei borghi aderenti all’iniziativa. Il secondo è il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio di migliaia di palloncini con la scritta Notte Romantica e totalmente biodegradabili, a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare ben oltre le più liete aspettative. 

ANCHE ALL’ESTERO - Anche quest’anno, la Notte Romantica non si ferma all'Italia, ma grazie alla collaborazione con le associazioni analoghe di Spagna, Francia Vallonia (Belgio) e Giappone, l'evento si svolgerà anche in questi paesi. Ormai da qualche anno, Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France, Les Plus Beaux Villages de Wallonie e The Most Beautiful Villages of Japan, che insieme ai Borghi più belli d’Italia aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno abbracciato l’invito del Presidente Primi nella celebrazione della Notte Romantica, con l'obiettivo e la speranza di creare una manifestazione che unisca tutti i popoli del mondo. 

UN CALEIDOSCOPIO DI EVENTI - Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito www.borghipiubelliditalia.it. Fra i programmi più interessanti e insoliti, in Piemonte a Cella Monte, dalle 17.00, si terràil laboratorio di lavorazioni artistiche romantiche in pietra presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni (apertura straordinaria per la Notte Romantica) e vie e edifici del borgo daranno illuminati da migliaia di candele. In Liguria a Montemarcello dal mattino sarà percorribile la Strada Poetica con leggii e poesie ispirati ai luoghi ameni della Val di Magra, con panorama mozzafiato sul Golfo dei Poeti, e la sera si terrà “Poesia in Musica” con lettura di poesie ispirate da Montemarcello e dal Golfo dei Poeti, con accompagnamento musicale. In Trentino a Mezzano di Primiero, dopo una visita guidata alla scoperta delle sue famose cataste di legna artistiche e degli angoli più pittoreschi del paese, si potrà partecipare sotto il Ponte dei Sogni e lungo le vie del borgo a una cena a tema, pensata per festeggiare l’amore in un'atmosfera magica. In Emilia Romagna a Brisighella Mercati d'Amore allieteranno le passeggiate degli innamorati, insieme alle auto che hanno fatto la storia delle passioni, e la serata sarà conclusa dal concerto evento dell'orchestra Corelli "Dreaming Melodies - Musiche dal mondo”. In Basilicata, nel cuore delle dolomiti lucane, Pietrapertosa sarà per una notte il Borgo Sonoro, un concerto itinerante di sax per le vie, con l’immancabile Foto d'Amore in cornice al belvedere. In Sicilia a Gangi la scalinata di Salita Madrice sarà romanticamente illuminata, mentre in piazzetta Bongiorno verranno creati in laboratori aperti a tutti dei meravigliosi fiori in carta crespa, che saranno regalati agli innamorati.

Per maggiori informazioni: www.borghipiubelliditalia.it 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri