FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano in musica con Fuorisalone Design City e UpTown District 

Lunedì 28 settembre, l'evento di apertura dell'edizione 2020 con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi a sostegno del FAI

A Milano UpTown District, il nuovo quartiere della città e le nuove residenze Feel UpTown aderiscono al palinsesto della Design City Edition 2020 e invitano i cittadini milanesi a un grande concerto nel parco UpTown nella prima serata della kermesse Fuorisalone Design City. Protagonista è il tema green con le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e le Quattro stagioni di Astor Piazzolla, proposte in concerto dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sotto la direzione del maestro Ruben Jais, e con i violinisti solisti Luca Santaniello e Gianfranco Ricci. Sipario alle ore 18. 30.

Cornice dell’evento è il parco UpTown, a fianco di Cascina Merlata, una delle più antiche cascine meneghine, nel cuore del primo smart district di Milano, tra prati verdi, alberi e moderni grattacieli. Oltre alla musica, gli spettatori potranno apprezzare i meravigliosi colori del crepuscolo e lo skyline delle Alpi lombarde e piemontesi, per un momento di relax, divertimento e cultura in totale sicurezza. La scelta del repertorio è maturata all’interno di questo scenario, che nei primi giorni d’autunno si pone a cavallo tra descrittivismo e introspezione. “Le stagioni” di Vivaldi e Piazzolla infatti raccontano due mondi lontani: tanto la musica del Prete Rosso è descrittiva e racconta il rapporto tra uomo e natura, quanto quella dell’argentino Piazzolla presenta una visione introspettiva del mondo, intrisa della nostalgia di tango, jazz e bossa nova. 

 

Il Parco è una location ampia, immersa nella natura, capace di offrire molti posti a sedere rispettando le distanze di sicurezza ed un confortevole spazio all’aperto dove il pubblico potrà disporsi liberamente senza pericolo di assembramenti. La partecipazione sarà aperta al pubblico previa prenotazione obbligatoria con una donazione minima a partire da 5 euro che sarà interamente devoluta al FAI delegazione di Milano, la realtà nazionale che si prende cura del patrimonio artistico italiano e del suo paesaggio.

 

Due le modalità per partecipare all’evento: sarà possibile prenotare un posto in platea, per apprezzare l’orchestra nel cuore del parco, oppure iscriversi per vivere il concerto in diretta streaming su Fuorisalone TV, anche in caso di maltempo. Apertura ingressi dalle ore 18, inizio concerto alle ore 18.30.

 

“In un momento così delicato per Milano e per il paese, siamo orgogliosi di poter ospitare un evento dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, di alto profilo culturale e aggregativo” afferma il Presidente di EuroMilano Prof. Luigi Borrè. “Il distretto di UpTown, con le sue caratteristiche innovative, gli ampi spazi verdi, l’attenzione alle persone, alle famiglie, alla salute ed al benessere conferma il suo enorme potenziale per la città di Milano e diventa una delle centralità da cui lo sviluppo del paese può trarre nuovo slancio mettendo al centro, grazie alla partnership con LaVerdi e il Fai, la bellezza, la cultura e un approccio sostenibile e attento al paesaggio nella loro accezione più ampia”.

 

“L’innovazione e l’attenzione al patrimonio artistico, culturale e naturale sono priorità della Delegazione di Milano” - spiega Piergiacomo Mion, Capo Delegazione FAI di Milano - “La città con i suoi quartieri e le sue tante sfaccettature offre importanti possibilità di sviluppo e aggregazione, siamo quindi contenti di poter partecipare alla ripartenza di Milano e della sua vita culturale”.

Per partecipare
https://orchestralaverdiliveuptown.eventbrite.it
https://www.fuorisalone.it/2020/it/eventi/623/44-Stagioni-Vivaldi-e-Piazzolla-concerto-nel-parco-di-UpTown
https://www.uptown-milano.it/fuorisalone-2020/

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali