FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sagre con i buoni sapori per il ponte dell’Immacolata

Tanti appuntamenti dolcissimi per un’atmosfera che anticipa il Natale. Grande protagonista il cioccolato

Le sagre con i buoni sapori per il ponte dell’Immacolata

Il Ponte dell’8 dicembre segna per tradizione l’avvio del periodo natalizio. Le località di montagna inaugurano ufficialmente la stagione sciistica, ma chi preferisce i buoni sapori allo sport e alla neve, trova in tutta Italia tante manifestazioni che animano il lungo weekend festivo. Il cioccolato, sapore per eccellenza del Natale, è presente in molti appuntamenti: ecco i più interessanti, in calendario dal 7 al 9 dicembre.

IL PAESE DI CIOCCOLATO - Jesolo (Venezia) – In tutti i weekend del mese, fino a domenica 30 dicembre, la cittadina veneta si trasforma in un vero paese del cioccolato, costruito intorno al grande albero di Natale in piazza I Maggio: qui di possono assaggiare e acquistare deliziosi dolci e ammirare vere e proprie sculture di cioccolato. Ci sono concerti live, la scuola dei folletti e le esibizioni del coro gospel. La biblioteca si trasforma in cioccoteca e accoglie numerosi eventi per grandi e piccoli, tra cui laboratori creativi, di cucina e di cake design, letture e degustazioni guidate. Ingresso gratuito. INFO: www.jesolo.it/il-paese-di-cioccolato.

FIERA FREDDA - Borgo San Dalmazzo (Cuneo) – Per festeggiare il Santo Patrono, questo borgo medievale piemontese sceglie la lentezza e la celebra con deliziosi piatti a base di lumache, all'interno di Palazzo Bertello, da martedì 4 a domenica 9 dicembre. Questo appuntamento ha una storia lunga 450 anni: nata nel 1569 per concessione Emanuele Filiberto I di Savoia, la Fiera Fredda era un importante momento di scambio per tutti gli abitanti delle valli, che scendevano in paese per procurarsi le ultime provviste prima del lungo inverno. Oggi è l’occasione per assaggiare tanti piatti della tradizione: il minestrone di trippe, le lumache e il cotechino con i crauti. Mercoledì 5 dicembre, giorno di San Dalmazzo; una fiera e un grande mercato animano le strade della cittadina piemontese. INFORMAZIONI: www.fierafredda.it.

FESTA DELL'OSSO "OSSFEST" - Castel d'Ario (Mantova) – Nel borgo mantovano di Castel d'Ario Il fine settimana dell’Immacolata è dedicato per tradizione alle specialità suine, tutte da scoprire e da gustare in festosa compagnia. Oltre ai classici cotechini, braciole, piedini e cotiche, si scoprono gli ossi di maiale, insieme a specialità locali come sampet, grugnin, oreci, polenta e grepole, fagioli con le cotiche e, soprattutto, il tradizionale risotto alla pilota De.c.o. 

SAGRA DI SUVERETO, SAGRA DEL CINGHIALE - Suvereto (Livorno) – Una bella festa di sapore medievale con i buoni sapori della campagna è in programma fino a domenica 9 dicembre. La gustosa carne di cinghiale preparata secondo le ricette locali è protagonista della festa che intende valorizzare la buona gastronomia locale, con i suoi prodotti tipici e un territorio generoso di cose buone. I vicoli, le piazzette, i chiostri e i suoi gioielli d'arte sono lo scenario in cui si svolgono spettacoli con gli artisti di strada, mostre, rievocazioni storiche con arcieri e musici. Nelle strade del centro storico è allestito il mercatino dell’artigianato, mentre i punti di ristoro offrono i piatti della cucina tipica locale. INFORMAZIONI: www.suvereto.net.

LA FABBRICA DI BABBO NATALE – Lucca - Due fine settimana di incanto e magia nel segno del Natale, da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre. Babbo Natale consegna doni e pacchetti nella sua Fabbrica, allestita nella Casa del Boia di Lucca: ci sono spettacoli di giocoleria e magia, laboratori, il teatrino delle marionette, il racconta-storie e, il truccabimbi. Per divertirsi con mamma e papà ci sono anche una grande palla di neve di 4 metri per scattare foto ricordo, il mercatino con i prodotti artigianali ed enogastronomici. le cioccolate calde fumanti e lo zucchero filato. Ingresso gratuito. INFORMAZIONI: Pagina Facebook dell'evento.

FESTA DELL'OLIO – San Quirico d'Orcia – Siena - Le Terre di Siena sono il luogo ideale per degustare le varietà più pregiate di olio extravergine di oliva italiano. A San Quirico d'Orcia si celebra questo magnifico prodotto da venerdì 7 a domenica 9 dicembre con tante iniziative ed eventi dedicati a un pubblico di tutte le età. La festa si svolge nello stile della classica sagra di paese, con prodotti genuini e preparati al momento, e con il centro storico che si anima con stand gastronomici, degustazioni, occasioni di acquisto e con la tipica bruschetta preparata su grandi bracieri. L’atmosfera è allietata da bande musicali, trampolieri e spettacoli di giocolieria. INFORMAZIONI: lafestadellolio.com.

CIOCCOVISCIOLA DI NATALE - Pergola (Pesaro Urbino) – La festa celebra, sabato 8 e domenica 9 dicembre, il connubio tra cioccolato e visciolata, una tipica bevanda alcolica che si ottiene facendo fermentare le visciole, ciliegie acide, con il vino Vernacolo. Oltre a tanti buoni sapori, le vie del centro ospitano bancarelle con idee regalo, prodotti tipici, tra cui il tartufo bianco pregiato e i vini del Pergola DOC, e le esibizioni degli artisti di strada. INFORMAZIONI: www.facebook.com/Cioccovisciola.

CIOCCOVINDOLI - Ovindoli - L'Aquila – Cioccolato protagonista anche nel borgo abruzzese di rinomata tradizione sciistica, situato nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre si svolge la tradizionale fiera del cioccolato con tante prelibatezze perfette per il palato di tutti: ci sono torte, praline, torrone, liquori, da scoprire anche in abbinamento ad altri prodotti tipici locali. Per animare la festa ci sono spettacoli folkloristici e tanta musica. INFORMAZIONI: sulla pagina Facebok dedicata.

CHOCOMODICA - Modica (Ragusa) – Il cioccolato più celebre di Sicilia fa festa da giovedì 6 a domenica 9 dicembre per un weekend di dolcezza e divertimento. Il calendario di eventi è molto ricco con appuntamenti che spaziano dalle dolci degustazioni alle iniziative culturali, dai laboratori di pasticceria convegni. La manifestazione è suddivisa in quattro aree tematiche: una commerciale, riservata alla vendita di cacao e cioccolato prodotto dalle aziende artigiane locali; una a carattere didattico-culturale, con degustazioni guidate, laboratori di cucina, workshop e presentazioni, percorsi espositivi alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Modica; ci sono poi uno spazio di intrattenimento che ospita giochi, esibizioni e parate, e una zona dedicata alle iniziative e agli eventi speciali. Sono previste attività ludico-educative per i bambini. INFORMAZIONI: www.chocomodicaofficial.it.

SPINCIA DAYS - Custonaci (Trapani) – Tanta dolcezza anche nell’evento che tradizionalmente si celebra da giovedì 6 a sabato 8 dicembre. Questo piccolo borgo poco lontano dalla celebre località balneare di San Vito Lo Capo, festeggia il suo dolce tipico: la spincia, una frittella morbida e di forma irregolare, La festa, è preceduta dalla novena dedicata alla Madonna, con la Messa solenne e la processione religiosa. IINFORMAZIONI: www.prolococustonaci.it.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali