FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sagre a tutta bontà per concludere il mese di febbraio

Protagonisti i formaggi di montagna, il tartufo e il cioccolato, per la gioia di grandi e bambini

Le sagre a tutta bontà per concludere il mese di febbraio

Gli appassionati di enogastronomia e di buoni sapori trovano, anche nell’ultimo fine settimana di febbraio, un nutrito calendario di eventi all’insegna del gusto. Ne proponiamo alcuni, in tutta Italia, scelti tra i più interessanti, alla scoperta delle eccellenze dei diversi territori.

HAPPYCHEESE - Valli di Fiemme, Fassa e Primiero - La Strada dei formaggi delle Dolomiti fa da cornice a un vero e proprio festival del gusto, alla scoperta dei migliori prodotti caseari di montagna. Fino a sabato 31 marzo tanti appuntamenti con aperitivi, degustazioni, cene e spettacoli alla scoperta della bontà dei prodotti della montagna e dei vini locali, a pochi passi dalle piste da sci. Menu speciali e momenti dedicati ai bambini con HappyCheese for kids. Date e luoghi su www.tastetrentino.it.

GOLOSITALIA – Montichiari (Brescia) - L'enogastronomia italiana di qualità si riunisce nel quartiere fieristico di Montichiari a Brescia, per un evento dedicato sia agli operatori del settore che al grande pubblico, da sabato 24 a martedì 27 febbraio. Sono presenti circa 700 espositori suddivisi in diverse aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, restaurant e un'area business con attrezzature e professional technology del comparto alimentare. Ci sono corsi di degustazione, seminari, corsi di galateo, dimostrazioni, concorsi e, soprattutto, tante cose buone da scoprire. www.golositalia.it.

ART & CIOCC – Savona – Cioccolato a gogò per tutti i golosi sulla Riviera del Ponente ligure da venerdì 23 a domenica 25 febbraio per una nuova tappa del tour dei cioccolatieri italiani. Luogo del rendez-vous è Corso Italia con una trentina di maestri cioccolatieri provenienti da tutti Italia. Negli stand gastronomici si degustano tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, torte e tartufi, cioccolatini, dragée, cremini, e ancora liquore al cioccolato, cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel e molto altro. La prossima tappa del tour è in Veneto e successivamente a Trento. www.iltourdeicioccolatieri.com.

LIBERAMENTE - Ferrara - Sabato 24 e domenica 25 febbraio i padiglioni del polo fieristico di Ferrara ospitano la tradizionale fiera dedicata a turismo, camper e campeggio, buona enogastronomia e molto altro ancora. La manifestazione è il posto giusto per scoprire le novità per le attività all'aria aperta, lo sport e i prodotti tipici delle nostre regioni. Ci sono aree dedicate al turismo, ai camper e al campeggio, all’hobbistica, all’enogastronomia, all’artigianato, alla casa e al giardinaggio. www.liberamentefiera.it.

NERO NORCIA - Norcia – Il tartufo di Norcia, vero diamante nero, è protagonista di tre fine settimana consecutivi, da venerdì 23 febbraio a domenica 11 marzo. Fanno da corona al prezioso tubero, tante eccellenze del territorio tra cui formaggi, insaccati e salsicce, ottimi vini. La mostra è allestita in due tensostrutture di oltre duemila mq e, oltre ai prodotti locali, offre momenti di riflessione e di confronto sui temi dell'economia della Valnerina. Sono in programma anche eventi, musica dal vivo, cabaret, show cooking, spettacoli per bambini e esibizioni di artisti di strada. La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato è la più importante rassegna espositiva dell'agro-alimentare in Umbria. Il tartufo nero è candidato per il 2018 a patrimonio immateriale dell’Unesco.. INFO: www.nero-norcia.it.

CIOCCOLATIAMO - Piedimonte Etneo (Catania) – Cioccolato per tutti ai piedi dell’Etna da venerdì 23 a domenica 25 febbraio con la 5a edizione di CioccolaTiAmo: ci sono degustazioni, showcooking,con i migliori pasticceri del settore, laboratori per i più piccini e tante degustazioni guidate. Ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 www.facebook.com/cioccolaTiAmofest.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali