FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La bellezza della Toscana in bici, torna Eroica Montalcino

Sulle strade bianche della Val d'Orcia la sesta edizione di Eroica Montalcino con tante iniziative per tutti

Eroica Montalcino: bici d'epoca e percorsi per tutti

Sulle strade bianche della Val d'Orcia la sesta edizione di Eroica Montalcino con tante iniziative per tutti

Leggi Tutto Leggi Meno

Il 29 maggio torna Eroica Montalcino e regala sorrisi e felicità, tra festival, balli e musiche in piazza, spettacoli e giochi per bambini.

Sono più di 2200 i partecipanti che arrivano da Italia, Giappone, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Galles, Francia, Ungheria e Germania. 

Il programma -

Scorrendo il programma di Eroica Montalcino 2022 saltano agli occhi novità assolute, come il Criterium degli Assi che si disputa sabato nel centro storico di Montalcino durante il Festival Eroica. Per la prima volta nella storia del ciclismo si sfidano ciclisti con biciclette da strada in stile Eroica e biciclette da pista/scatto fisso, sempre in stile Eroica. La sfida avvincente avviene tra le vie, il lastricato e il pavé delle salite e delle discese della città. La gara è suddivisa in due manche: Criterium del Cassero - aperta esclusivamente a biciclette a scatto fisso/pista (in stile Eroica) con l’adozione del freno anteriore obbligatorio - e Criterium delle Logge - aperta esclusivamente a biciclette da strada in stile Eroica.


L’Eroico -

Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare. Il tratto più difficile sarà la salita di Castiglion del Bosco, il dislivello complessivo è di 2860 metri.

Val d’Orcia -

Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi la salita di Castiglion del Bosco. Il dislivello complessivo è 1880 metri.

Crete Senesi -

Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote. Il percorso misura 70 chilometri e presenta un dislivello di 1280 metri.

Brunello e Passeggiata -

Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca. I chilometri da pedalare sono 46 ed il dislivello è 908 metri.  Infine la Passeggiata prevede un percorso di 27 chilometri con un tratto di strada bianca.

La maglia artistica disegnata dagli studenti di Siena -

Da quest’anno in gruppo ci sarà una maglia eroica davvero speciale; una maglia frutto della giovane creatività degli studenti del Liceo Artistico Duccio Boninsegna di Siena. Ai ragazzi è stato proposto di realizzare, infatti, progetti in grado di esaltare artisticamente il marchio Tenuta La Campana, che da anni corre a fianco dell’organizzazione di Eroica Montalcino.

I ciclisti eroici e il treno a vapore -

La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni e per celebrare questo anniversario è stato organizzato, domenica 29 maggio, un viaggio su una locomotiva a vapore e carrozze Centoporte degli anni ’30. Il treno partirà alle ore 9.00 da Siena e toccherà le stazioni di Asciano, San Giovanni d’Asso, Torrenieri, Monte Antico, Roccastrada e Grosseto. 

Per maggiori informazioni: www.eroica.cc


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali