FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Giornata Bandiere Arancioni: 100 borghi in festa in tutta Italia

Domenica 9 ottobre Il Touring Club invita a scoprire luoghi e cammini di bellezza certificata che esaltano il patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro Paese

Giornata Bandiere Arancioni: 100 borghi in festa in tutta Italia

Domenica 9 ottobre è il giorno della VII edizione della Giornata Bandiere Arancioni, un momento di festa collettiva in cui il Touring Club invita a scoprire oltre cento comuni-gioiello insigniti del riconoscimento della bandiera arancione per le loro bellezze turistiche e ambientali. Sono in programma visite guidate di carattere naturalistico, storico, culturale, religioso, artistico e gastronomico, con eventi e attività aperti a tutti e occasione per scoprire anche i #camminiarancioni. Tutte le proposte sono gratuite.

La Giornata ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e quest’anno si svolge, tra l'altro, in concomitanza con la Giornata del Camminare, indetta da FederTrek in tutta Italia. E’ anche l’occasione per lanciare l’hashtag #camminiarancioni, nel quale far confluire decine di percorsi inediti che fanno raccordo e da collegamento con i borghi insigniti della bandiera arancione.

Per l’occasione viene anche lanciato un gioco, il "Mese dei cammini arancioni", che invita tutti a visitare e scoprire in modo slow questi pittoreschi borghi dell’entroterra anche nei giorni e nelle settimane successive alla manifestazione. In occasione della Giornata, i borghi che partecipano all’evento distribuiscono un “passaporto” in cui ciascun visitatore è invitato a farsi apporre un timbro con il nome della località visitata. C’è circa un mese di tempo per scoprire i diversi luoghi e collezionare i timbri. Chi effettua una visita nei giorni successivi al 9 ottobre per ottenere il timbro dovrà recarsi presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle diverse località. Il turista che collezionerà più timbri riceverà un omaggio Touring.

Tutte le informazioni e il programma della Giornata sono disponibili online sul sito www.bandierearancioni.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali