FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cernobbio: Orticolario con la salvia protagonista

Al via la decima edizione della manifestazione, nell’incantevole cornice del Lago di Como

La decima edizione di Orticolario sarà ospitata dal 5 al 7 ottobre  a Cernobbio, sul Lago di Como. Il fil rouge della manifestazione, ormai celebre, è la ricerca di un nuovo rapporto tra uomo e natura, improntata alla passione per il bello. Lìniziativa avrà una cornice d’eccezione: il parco storico di Villa Erba, già dimora del regista Luchino Visconti.

Cernobbio: Orticolario con la salvia protagonista

Al via la decima edizione della manifestazione, nell’incantevole cornice del Lago di Como

leggi tutto

L'essenza di Orticolario è la trama di una storia costruita intorno alla natura: il giardinaggio, la botanica, il paesaggio, l'arte e il design sono tutti elementi che contribuiscono a solleticare una certa sensibilità, a creare un'idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa, senza confini concettuali.

“Si salvia chi può!” - E’ il titolo della rassegna che ha per tema è il Gioco con la pianta protagonista che è la Salvia. Il Gioco, un concetto complesso e affascinante capace di generare fantasia, ironia, mistero, senso della meraviglia. La Salvia, pianta magica, purificatrice e divinatoria, un genere che può vantare una grande biodiversità contando infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo.

Un maestro dell’orticoltura - A rendere il racconto più interessante sarà l'ospite d'onore di Orticolario 2018, Roy Lancaster, vicepresidente dell'inglese RHS, Royal Horticultural Society, scopritore di piante, scrittore e giornalista, che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018”. Sin dalla prima edizione, nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi da devolvere ad associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale e attive nella realizzazione della manifestazione.

Un programma ricchissimo - Per festeggiare la X edizione si è deciso di porre nel cuore di Orticolario una gigantesca installazione artistica gonfiabile. Un'esperienza immersiva realizzata con la seta Mantero. Un cuore che batte per l'arte e che segna un punto di partenza dal quale si sviluppano i giardini e le installazioni allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria composta da membri di diverse nazionalità.

Vivaisti da tutto il mondo - Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione) proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, installazioni d'arte e design (in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer). Di grande interesse il programma di incontri culturali. Molti i laboratori didattico-creativi per i bambini.

Per maggiori informazioni: www.orticolario.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali