FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bellaria Igea Marina: tutti in festa per Santa Apollonia

Fine settimana alla fiera più amata della cittadina sulla Riviera Romagnola. E il prossimo weekend si replica con San Valentino

Bellaria-Igea Marina, sulla Riviera Romagnola, regala a concittadini e visitatori una lunga festa che prende il via sabato 8 febbraio e si prolunga fino al weekend successivo, nel quale si celebrano l’amore e la ricorrenza di San Valentino. Sabato 8 e domenica 9 febbraio si festeggia Santa Apollonia, patrona della cittadina, con una fiera tradizionale e tanti appuntamenti gioiosi, mentre il 15 e il 16 febbraio è la volta di cuori e amori.  

La Fiera di Sant’Apollonia è una vera kermesse di eventi: ci sono il mercatino tradizionale, al quale partecipano anche i comitati e le associazioni locali per illustrare agli interessati il ventaglio delle proprie attività; eventi gastronomici con i prelibati piatti della gastronomia locale, e tanti spettacoli. 


 
Sabato 8 febbraio, in particolare, è in calendario in piazzetta Fellini l’esibizione degli allevi di hip hop e hells della scuola “Tilt danza e teatro”; musica protagonista anche con l'esibizione dei bambini e dei ragazzi che seguono i corsi di canto e strumento alla Scuola comunale di musica “Glenn Gould”. Alle 17.00 al Teatro Astra, appuntamento con il dialetto romagnolo, grazie allo spettacolo “la S-ciuptèda”, componimento in versi che narra uno degli omicidi impuniti più noti della letteratura italiana: quello di Ruggero Pascoli. Cinque monologhi frutto della penna di Gianfranco Miro Gori, a cavallo fra ricostruzione storica, racconto orale e invenzione narrativa, interpretati da Lorenzo Scarponi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 
Domenica 9 febbraio, in piazzetta Fellini, a partire dalle ore 15.00, l’esibizione di danza degli allevi della scuola “New Street Hip Hop School”. Al termine, la premiazione del concorso “Mare Nostrum – un mare d’amare” organizzato dal Circolo Diportisti e giunto alla sua 16° edizione; a seguire, esibizioni di flamenco e tip tap, realizzate dalle scuole Viento del Sur e Tilt. Poi ancora alle ore 17.00 musica dal vivo dal sapore country, sonorità rock, folk, jazz ma anche caraibiche con  “Vizi Capitali”, al secolo il bellariese Paolo Faetanini affiancato dal sassofonista Luca Quadrelli.
 
In piazza Matteotti, nel pomeriggio di sabato 8 e domenica 9, tutti in pista con la musica e l’allegria di Dj Bicio, a cura di Moto Time Vespa Club.


 
Il weekend successivo, sabato 15 e domenica 16 febbraio, si festeggiano invece San Valentino e tutti gli innamorati. L’atmosfera diventa romantica, con eventi e allestimenti dedicati all'amore. Per l'intero periodo, si ricorda infine che è possibile divertirsi al tradizionale Luna Park, allestito nel parcheggio di piazza del Popolo. 
Per saperne di più: www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/ 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali