Sabina reatina

Castelnuovo di Farfa festeggia con Fiorile

Il paese dell'olio in provincia di Rieti fa gustare (per davvero!) i fiori

19 Giu 2013 - 15:50
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Castelnuovo di Farfa, nel cuore della Sabina reatina a pochi chilometri dalla storica Abbazia di Farfa, celebra due giorni di festa all'insegna dei fiori con la quarta edizione di Fiorile. Esposti su balconi e finestre, oppure come ornamento nelle acconciature delle donne, o ancora meglio, nei piatti, buoni da mangiare. i fiori sono protagonisti assoluti di un intero fine settimana, sabato 22 e domenica 23 giugno. Gli esperti della cucina di Castelnuovo di Farfa hanno in serbo tanti piatti inediti con i fiori locali, dalla borraggine (erba spontanea locale) alle ortiche, dai fiori di zucca ai più curiosi petali di rose, tutti deliziosi per il palato. L'ingresso è libero. 

L’edizione 2013 della festa si arricchisce di numerose iniziative, tra cui lo spazio dedicato “all’Olio Sabina Dop “ eccellenza di Castelnuovo di Farfa, e il  “Giardino incantato”, un momento della giornata riservato a brevi lezioni di cura del verde. Ci sono anche gli appuntamenti: "Arte e composizione dell’intaglio di frutta e verdura" dell’istituto alberghiero, momenti di assaggio dell'olio e i laboratori del gusto. Non mancano neppure gli spazi dedicati al giardinaggio e all'esposizione dei bonsai.
Castelnuovo di Farfa fin dalla sua fondazione è stato conosciuto come il paese dell’olio. Proprio per l’importanza che questo prodotto riveste alla fine degli anni 80 si è deciso di recuperare lo storico Palazzo Perelli per allestirvi un Museo dedicato alla millenaria storia e alla valorizzazione dell'extravergine della Sabina, al quale la Commissione Europea per l’Agricoltura e per lo sviluppo rurale già dal 1996 ha riconosciuto il marchio Sabina Dop. 
In occasione della sagra è prevista inoltre l’apertura straordinaria al pubblico dei giardini all’italiana di Palazzo Palustri Galli. Il giardino, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è strutturato a terrazze, con corridoi e viali di bossi e allori, che degradano dolcemente verso la vallata del fiume Farfa: da qui il panorama è incantevole. A poca distanza dal paese è possibile visitare la bella Abbazia di Farfa.
Info: 3408505381

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri