Piacere Barbecue

Piacere Barbecue: a Perugia bracieri accesi

Un festival italiano dedicato alle gioie della griglia

24 Giu 2013 - 11:31
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Piacere Barbecue - Il braciere è tutto mio" è il primo festival tutto italiano dedicato interamente al rito del barbecue: si svolge a Perugia fino a domenica 23 giugno ed è dedicato a tutti gli appassionati della cottura alla brace. La kermesse è mutuata dalla tradizione americana, patria del BBQ, ma reinterpreta la passione statunitense secondo i canoni di gusto e delle abitudini alimentari di casa nostra. Sede dell'evento è lo splendido Percorso Verde di Pian di Massiano, - Cuore Verde di Perugia e meta prediletta per famiglie, sportivi e giovani. 

Organizzato da ConsulTravel e Sedicieventi con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Associazioni di Categoria locali, l'evento ha come emblema una grande griglia ardente, pronta a cuocere tutto ciò che trova spazio  nelle fantasie gastronomiche dei visitatori per abbinare questa grande passione ad uno svago piacevole e a buon mercato.
Il rito del barbecue nasce negli USA negli anni ‘70 negli e ben presto diventa un vero e proprio rito collettivo per la popolazione:  negli States il 70% dei consumatori predilige la cottura al barbecue a tutti gli altri modi di cucinare. In Italia il gradimento è in continua crescita, con il 38% di preferenze e 24 milioni di grigliate organizzate. In una ideale classifica mondiale di appassionati,  l'Italia si piazza al quinto posto, dopo Stati Uniti, Australia, Francia e Germania.
Piacere Barbecue si propone dunque come un inno al sapore e trasforma Perugia in capitale di grill e bracieri, con un ricco programma. A disposizione dei visitatori ci sono laboratori per adulti e per bambini, degustazioni guidate gratuite, approfondimenti dedicati ai corretti stili di alimentazione,  show cooking con i migliori esperti del settore, animazioni a tema. Naturalmente il punto focale della kermesse è l'area eno-gastronomica, con vere e proprie sfide all’ultimo grill. 
Il programma completo di "Piacere barbecue – Il Braciere è tutto mio!" si trova sul sito Internet

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri