Eventi musicali

In Lombardia, la Fabbrica del canto

Una rassegna corale internazionale, dall'Europa all'Asia con passione

05 Giu 2013 - 15:16
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sono ben 17 i Comuni lombardi che, dall’11 al 18 giugno 2013, con un'anteprima mercoledì 5 giugno all’auditorium Tirinnanzi di Legnano, ospitano sei magnifiche formazioni di musica corale: l'appuntamento è con il festival "La Fabbrica del Canto", rassegna promossa e organizzata dall’Associazione Musicale Jubilate di Legnano,.e giunta alla sua edizione numero 22. Gli appassionati possono godersi 21 concerti, tutti a ingresso libero, con formazioni corali e di vocalist di altissimo livello internazionale.  

Sei, le nazioni protagoniste dell’evento corale, provenienti dall’est Europa, dal centro e dal sud Europa e dall’Oriente: la Russia con il gruppo solistico Rozhdestvo di San Pietroburgo, propone le sonorità tipiche della prassi esecutiva ortodossa. Il coro, 6 donne e 6 uomini, prende il nome dalla festa del Natale ortodosso. La Bielorussia è rappresentata dal coro Polifonica Belarus: 24 elementi il cui repertorio spazia da brani classici a opere contemporanee sacre e profane; la Germania, con il gruppo vocale solistico dei Quartonal, quartetto maschile fondato nel 2006; la Lettonia con l’ensemble solistico delle Latvian Voices, gruppo professionistico di 7 musiciste lettoni; la Repubblica di Cina (Taiwan) con il coro misto da camera Taipei Chamber Singers specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea; l’Italia, infine, con il Coro Giovanile Italiano composto da 38 coristi tra i 18 e i 28 anni, provenienti da tutta Italia,  ribattezzato la “nazionale dei cori”. 
Quattro gli eventi principali della kermesse:
a Legnano, con i concerti di musica sacra, venerdì 14 giugno e lunedì 17 giugno 2013, alle ore 21, alla chiesa del Redentore; a Milano, con il concerto di musica sacra sabato 15 giugno 2013, alle ore 21, alla basilica di Sant’Ambrogio, e il concerto di musica popolare in programma domenica 16 giugno 2013, alle ore 20.30,
all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. 
La grande maratona corale al Dal Verme sarà trasmessa in diretta mondiale: sul sito www.jubilate.it sarà possibile seguire in tempo reale l’esibizione dei magnifici sei protagonisti della XXII edizione de la Fabbrica del Canto. Il Coro Jubilate di Legnano prenderà parte a tutti gli appuntamenti in programma a Legnano e Milano dal 14 al 17 giugno: a Sant’Ambrogio e al Dal Verme sarà eseguito, a cori uniti, il brano “Aurora” tratto dal “Dittico ambrosiano” scritto dal maestro ed ex direttore artistico de La Fabbrica del Canto Bruno Bettinelli, di cui il 4 giugno 2013 ricorre il centenario della nascita.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mercoledì 5 giugno 2013 ha luogo l’anteprima del festival Aspettando la Fabbrica del Canto: quattro cori giovanili provenienti dalle province lombarde. Il concerto si svolge all’auditorium Tirinnanzi di Legnano, alle ore 21. Protagonisti della serata il coro da camera Hebel (Saronno) diretto dal maestro Alessandro Cadario (30 elementi), il coro Polymnia del liceo Crespi di Busto Arsizio diretto da Monica Balabio (70 elementi), l’ensemble corale del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate (110 elementi) sotto la guida del maestro Mattia Roscio e lo Jubilate Young Singers di Legnano diretto dal maestro Matteo Cozzi (15 elementi). Per assistere all’evento sarà necessario effettuare la prenotazione telefonando al numero 0331-594504. 
Anche la ventiduesima edizione de la Fabbrica del canto ha voluto legarsi a un’opera di beneficenza e solidarietà in favore dei Frati Francescani. 
L’avvio della rassegna coincide con il lancio ufficiale di un’applicazione per smartphone e tablet dedicata al canto corale. Scaricando l’applicazione Itchoir al costo di 2,69 euro è possibile consultare il cartellone della XXII edizione della Fabbrica del Canto, aggiornato quotidianamente, consultare i programmi di sala e il calendario degli eventi e inviare commenti sui social network. 
Il sito per la diretta streaming e per consultare il programma della manifestazione è www.jubilate.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri