FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Puglia: mille eventi per scoprirla

Tante iniziative per tutta la famiglia

Ente del Turismo

La Puglia è splendida in tutte le stagioni, ma in primavera ci sono mille modi per scoprirla e per gustarne tutti i sapori. L'Assesorato al Turismo della Regione ha messo a punto un ricco programma di appuntamenti per conoscere e godere al meglio una terra generosa che offre mille opportunità, tutte gratuite, tra natura, sport, gusto e molto altro, nell'ambito dell'iniziativa Discovering Puglia. 

Chi ama la musica può trovare nel Salento, la parte estrema della regione tra il mare Adriatico e lo Ionio, a Martignano nel parco turistico Palmieri, un laboratorio di tamburello e pizzica, la tipica danza pugliese. Sempre in zona ,a Galatina, dopo una visita guidata al centro storico, si può partecipare ad un laboratorio musicale o scoprire i buoni sapori locali. Ancora musica a Sternatia e Calimera, dove si assiste ad antichi riti greci accompagnati da canti altrettanto antichi. Chi preferisce lo sport, può fare una passeggiata in bici a Otranto e dintorni. 
Alla fine di aprile in Puglia è praticamente già estate. E' il momento ideale per visitare i parchi e i centri storici salentini. Moltissimi gli itinerari nei borghi medievali o barocchi come Castro, Alessano, Nardò, Otranto e Francavilla, oppure fra le maestose mura messapiche di Manduria. E per gli amanti di sport e natura tanti percorsi in bici nei dintorni di Lecce, Parco di Leuca, Parco di Punta Pizzo e alle Cesine. Mentre nel Parco Palude e Bosco Rauccio si puo fare ciclo-trekking, passeggiate naturalistiche e birdwatching. 
 
Chi già sente il richiamo del mare può visitare le aree costiere, ad esempio nel Parco di Porto Cesareo, o a Porto Selvaggio, o ancora a Palude del Duca, lungo il camminamento tra le “spunnulate” di Torre Castiglione. Si passeggia nel verde anche nel Parco di Marina di Ugento, ma qui ci sono anche corsi di cucina e soprattutto si possono incontrare esemplari di civetta. E se la passeggiate ha aguzzato l'appetito si possono gustare i piatti della cucina pugliese, approfittando delle degustazioni presso la masseria L'Astore, a Cutrofiano, dove il 26 aprile si assaggiano i vini prodotti con i vitigni autoctoni.  

Ente del Turismo

Nel Tarantino, invece, ci aspettano rose e orchidee: a Massafra si passeggia nella suggestiva Valle delle Rose. Nel Parco naturale delle Gravine, partendo da Crispiano, si passeggia invece fra le orchidee spontanee, o ancora tra le gravine a Palagianello. Chi ama l'arte trova, sempre a Massafra, un laboratorio di affresco; chi invece preferisce limitarsi a guardare, può fare una passeggiata fra le chiese rupestri, o ancora spingersi fino a Taranto per una visita guidata nel centro storico. Infine, a Palagiano, visita guidata per le stradine nel centro storico o nel parco archeologico, con laboratorio enogastronomico. 
 
La Valle d'Itria aspetta i visitatori con i suoi ulivi secolari, i suoi caratteristici trull e i muretti a secco. E' sempre piacevole, poi, passeggiare tra i vicoli bianchi di Ostuni, oppure gironzaolare nell'oasi protetta di Torre Guaceto, dove si organizzano passeggiate in bici tra cripte e chiese rupestri.  Itinerari naturalistici sono disponibili anche nel parco archeologico di Santa Maria d'Agnano.
Gli appasionati di birdwatching trovano pane per i loro denti nel Gargano con il percorso "Gli uccelli del Lago Salso", oppure nella foresta Umbra, che si esplora partendo da Vico del Gargano e da San Marco in Lamis.  Altre  escursioni naturalistiche sono organizzate al lago di Occhito e a Roseto Valfortore. 
E ancora: a Minervino Murge (Puglia Imperiale) ci si può trasformare in pastori per un giorno e fare un'esperienza rurale in sella ad un cavallo  murgese nello scenario del Parco dell'Alta Murgia. Arte equestre ed esibizioni ad hoc anche a Ruvo di Puglia, mentre a Margherita di Savoia  ci aspettano i cristalli di sale e il percorso sensoriale "Quattro passi in Salina", con attività specifiche per i più piccoli alla scoperta del sale.
 
Il programma di Disocvering Puglia è dipsonibile online su www.viaggiareinpuglia.it