Appuntamenti di gusto

Golosaria si sposta nell'Astigiano

Secondo fine settimana con le cose buone del Piemonte

05 Mar 2013 - 11:32
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dopo gli appuntamenti dello scorso fine settimana tra i castelli dell'Alessandrino, Golosaria si sposta nell'Astigiano: ad Asti a palazzo dell'Enofila, parte la terza edizione della Fiera dei Vini della Luna di Marzo, mentre tante località della zona presentano il meglio della loro produzione gastronomica, tanti luoghi da vedere, ristoranti, negozi, cantine e produttori. L'appuntamento con la rassegna di cose buone è per sabato 9 e domenica 10 marzo in varie località, tra cui Mombaruzzo e Montemagno, con degustazioni in cantina, assaggi, visite guidate e iniziative per i bambini. 

Tra i paesi coinvolti nella manifestazione, segnaliamo Montiglio che anima GolosExpo, Castagnole Monferrato, Castell'Alfero, Casorzo, Cisterna d'Asti, Cocconato, Dusino San Michele, Grana, Piea. A Moncalvo domenica mattina il giovane imprenditore Luca Micco presenta nel suo paese natale la linea di abbigliamento HORO, in una giornata di festa, con negozi aperti a Golosaria Bimbi nel pomeriggio. La chiusura della manifestazione è a Grazzano Badoglio dove riposa il marchese Aleramo di Monferrato, fondatore di questa terra nell'anno 961.
Golosaria è anche l'occasione per scoprire e apprezzare la bellezza del Monferrato astigiano, organizzando un itinerario tra i castelli e le piazze di queste colline. Chi si sposta con i bambini trova il suo appuntamento ideale alla Tenuta Montemagno dove, nelle giornate di sabato e domenica, i  bambini hanno l'occasione di fare Asintrekking tra le vigne, facendo conoscenza con simpatici asinelli e fare con loro passeggiate tra le vigne, anche all'imbrunire, alla luce delle lanterne che avranno realizzato nel corso della giornata usando vasi, vasetti e barattoli. Asinelli, laboratori e mestieri di una volta sono previsti anche a Moncalvo per “Golosaria Bimbi”, la domenica pomeriggio, mentre a Casorzo c'è un programma di intrattenimento curato dall'associazione Magia Bimbi. 
I veri gourmet amanti delle eccellenze enogastronomiche trovano invece il loro paradiso alla Distilleria Berta di Casalotto di Mombaruzzo. con la possibilità di visitare lo stabilimento, il parco naturalistico e tutto lo splendido complesso e scoprire le eccellenze dei produttori selezionati da Golosaria.  Per gli amanti dei vini c'è la Fiera dei Vini della Luna di Marzo al Palazzo dell'Enofila di Asti (Corso Felice Cavallotti, 45), aperta dall'8 al 10 marzo. I piatti della cucina monferrina, ma anche altri produttori selezionati sono i protagonisti al Golosexpo di Montiglio e alla Canonica di Corteranzo di Murisengo, abbinati alla visita delle Cantine. Stand enogastronomici e pranzi anche a Moncalvo, nel Castello di Murisengo, a Grana, a Casorzo e a Dusino San Michele. 
Per ulteriori informazioni, per scaricare l'invito alla manifestazione e aggiornamenti in tempo reale sul programma, sito internet:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri