Carnevale

Carnevale: Viareggio e i corsi mascherati

Cinque sfilate per i carri giganti

19 Feb 2013 - 14:06
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Da domenica 3 febbraio Viareggio diventa capitale del Carnevale italiano e festeggia i 140 anni della sua manifestazione con i cinque tradizionali Corsi Mascherati sui Viali a mare. Gli eventi si susseguono per tutto il mese, dal 3 febbraio al 3 marzo e trasformano la città toscana in una vera fabbrica del divertimento, con sfilate di carri giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. 

Il ricco programma di festeggiamenti prende il via sabato 2 febbraio, con la Cerimonia d’Apertura, con piazza Mazzini animata dal Circo Nero e illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, offerto alla città dalla società Aquilanti e realizzato della ditta Mazzone di Orbetello, Domenica 3 febbraio è in programma il primo dei Cinque Grandi Corsi Mascherati in cui sfilano i giganteschi carri allegorici in cartapesta. Protagonista delle costruzioni è, come sempre, la satira politica con i leader dei principali schieramenti che si trasformano in bersagli per gli sberleffi dei Maestri carristi. Alla sfilata di apertura l'ospite d’onore è Carlo Verdone, vincitore del Premio Burlamacco d’Oro 2013.

Il Carnevale di Viareggio 2013 si apre con un ricordo di Giorgio Gaber a dieci anni dalla sua scomparsa: al grande cantante è infatti dedicato il primo corso mascherato. Sui Viali a mare sono attesi 8 carri di prima categoria, sui quali danzano fino a 250 figuranti in maschera, 5 di seconda categoria, 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate. 
Le altre sfilate
sono in calendario per
domenica 10, martedì 12 e domenica 17 febbraio.
Gran finale domenica 3 marzo,
dopo la pausa del 24 febbraio a causa della concomitanza con le elezioni politiche. Tanti i partner del Carnevale di Viareggio, tra cui Esselunga, Amaro Lucano, Aquilanti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri