FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alto Adige: week end a Ortisei con Ecodolomites

All’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente la dodicesima edizione del mountain rally per veicoli non inquinanti

Alto Adige: a Ortisei Dolomiti a tutto green

Alto Adige Ecodolomites Week, il mountain rally per veicoli non inquinanti tra le vette dolomitiche

Leggi Tutto Leggi Meno

Lo scorso anno nemmeno il Covid ha fermato in Alto Adige Ecodolomites Week, il mountain rally per veicoli non inquinanti tra le vette dolomitiche. La dodicesima edizione torna con un’intera settimana di divertimento e sensibilizzazione al turismo responsabile, che farà da corollario alla due giorni - venerdì 10 e sabato 11 - dedicata alla tradizionale coppa verde. Partenza e arrivo a Ortisei, Val Gardena.

Realizzata attorno all’ormai tradizionale due giorni dedicata all’e-trophy per veicoli non inquinanti - giunto con successo alla XII edizione appunto e in programma il 10 e l’11 settembre- ecco un’intera settimana di appuntamenti, riflessioni, svaghi, sfide all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione a un turismo sostenibile e rispettoso, in una delle destinazioni montane più apprezzate nel mondo : le splendide Dolomiti, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. 

Ambasciatori green - A partire da sabato 4 settembre, la ECOdolomites Week, con lo stesso spirito eco-competitivo del rally cui si ispira, lancia la sfida green per aggiudicarsi il titolo di ECOdolomites Ambassador. I partecipanti sono invitati a visitare - da soli o con una guida (su prenotazione) - 5 località di grande interesse in fatto di sostenibilità. Una App gratuita ne registrerà il passaggio nei luoghi Respect the Dolomites e, una volta coperte tutte le 5 tappe, darà diritto a ritirare, presso le Associazioni Turistiche locali, il premio ECOdolomites Set Ambassador e il certificato, doverosamente in formato digitale, di ECOdolomites Ambassador. Tra tutti i premiati sarà inoltre sorteggiato il noleggio gratuito di un’auto elettrica (due giorni consecutivi). Non solo: chi soggiorna negli hotel convenzionati, avrà diritto alla ricarica gratuita della propria auto per l’intera settimana. 
 
Mezzi elettrici - Dopo questo preludio a caccia delle bellezze del territorio, nonché di premi e riconoscimenti green, ecco che il 10 e 11 settembre saranno all’insegna del rombo –si fa per dire- dei motori. Anche per la XII edizione del rally ECOdolomites per veicoli non inquinanti, partenza e traguardo del tour sarà Ortisei, perla della Val Gardena. Da qui, la carovana di mezzi elettrici –a quattro, tre e due ruote- si muoverà alla conquista di diversi passi alpini e alla scoperta di paesaggi unici, che è doveroso proteggere. Motociclette, cabine a due posti, cabriolet sportive, auto, autobus… tutti possono partecipare a questo divertente e bellissimo viaggio nel silenzio e senza emissioni di CO2. Sfida e obiettivo: utilizzare meno energia possibile. L’E-trophy ECOdolomites 2021 è aperto a tutti, fino a un massimo di 80 veicoli partecipanti. A organizzare settimana e rally ECOdolomites è ECOmove, associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, impegnata nella sensibilizzazione alle alternative ai motori a scoppio, in particolare nel settore turistico, che è sinonimo di alta mobilità.

Per maggiori informazioni: www.ecomove.cc

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali