FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Milano il panettone è un re

Due giornate di grande festa per celebrare il dolce natalizio simbolo della città. Sabato 25 e domenica 26 novembre

A Milano il panettone è un re

Sabato 25 e domenica 26 novembre Milano festeggia “Re Panettone”, il dolce natalizio per eccellenza e simbolo stesso della città. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, è l’occasione ideale per scoprire le migliori preparazioni e tante curiosità legate alla deliziosa golosità. L’ingresso è libero. Sono in programma assaggi gratuiti e la presenza dei 40 migliori produttori artigianali che mettono in vendita le loro creazioni. E, dopo l’edizione milanese, Re Panettone si sposta a Napoli sabato 2 e domenica 3 dicembre.

La decima edizione della dolce kermesse propone alcune novità, tra cui la nuova location di Fabbrica Orobia 15, nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano. Il cuore pulsante della manifestazione, ideata e organizzata da Stanislao Porzio, è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuoverne la qualità. L’edizione 2017 vede poi il lancio della Certificazione Re Panettone®, che si propone di offrire agli estimatori prodotti freschi, naturali e artigianali, sia in occasione dell’evento, sia nel resto dell’anno, presso le sedi dei pasticcieri che aderiscono all’iniziativa. I prodotti certificati sono riconoscibili tutto l’anno grazie a un bollo con ologramma.

L’apertura della kermesse sabato 25 novembre si accompagna a un’altra novità di questa edizione, la Notte Bianca del Panettone. L’apertura della manifestazione si protrae fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità. Durante la kermesse i panettoni vengono venduti al presso bloccato di 25 euro al kg.

Sono poi in programma le Prove d’Artista, una serie di lezioni di pasticceria lievitata della durata di 45-50 minuti ciascuna, in cui anche i dilettanti di livello possono imparare a preparare in casa il loro panettone. Le lezioni hanno il costo di 10 Euro se si prenota in anticipo, mentre sono gratuite per i posti rimasti liberi.

I bambini, ovvero i pasticceri di domani, hanno uno spazio riservato a loro nei Laboratori Crescendo: i piccoli pasticceri dagli 8 ai 13 anni possono mettere le mani in pasta con zucchero, farina e lievito, sotto la guida esperta dei grandi Maestri Pasticcieri presenti alla manifestazione. I Laboratori sono articolati in quattro sessioni della durata di un’ora e mezza circa ciascuna, suddivise tra le giornate di sabato e domenica, accessibili a un massimo di 20 bambini alla volta. La quota di partecipazione è di 10 Euro a bambino.

Da non perdere poi è il Premio "I PanGiuso", che incorona il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo: c'è poi un divertente gioco a quiz e gli incontri del pubblico con addetti ai lavori. Ma Re Panettone premia anche i dilettanti di talento e la loro migliore pasticceria lievitata, con il premio "Il Miglior Panettone Fatto in Casa".

Informazioni: ​www.repanettone.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali