Mete di charme

A cena nel Castello di Casanova

Meta romantica neri pressi di Gorizia

06 Feb 2012 - 15:06
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le atmosfere affascinanti di un castello settecentesco, completamente restaurato e trasformato in resort di charme, lo scenario rilassante del Collio goriziano, terra di nobili vini, un cena raffinata in una cornice davvero particolare: tutto questo è in programma nel fine settimana dell'11 febbraio nell'iniziativa intitolata  “Aspettando San Valentino nel Castello di Casanova”. Siamo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, che nel ‘700 ospitò Giacomo Casanova, gran maestro di seduzione e di proverbiali amori. 

La storia di questo maniero, le cui origini risalgono al 1200, è legata a nobili casate e ospiti d'eccezione che hanno soggiornato a lungo tra le sue mura. Il più noto è senz'altro il celebre scrittore e avventuriero Giacomo Casanova, accolto nel 1773 dall'allora conte Luigi Torriani, ma tra gli ospiti illustri "romantici" del castello dobbiamo ricordare, tra gli altri, almeno Lorenzo Da Ponte, il famoso librettista di Mozart a cui si deve, tra l'altro, l'intreccio del "Don Giovanni" , ed Emanuele Filiberto d'Aosta. L’atmosfera che circonda il castello rievoca i fasti di quel tempo, la nobiltà, le arti, il prestigio e anche le vicende umane degli illustri personaggi che hanno soggiornato qui. 
Chi cerca suggestioni e ispirazione può percorrere una romantica passeggiata nel parco seguendo il fil rouge delle frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita incise su una tabella in ferro battuto, oppure può fare una camminata fra i vigneti delle tenuta che fanno da corona al castello. Non si deve mancare una visita alla cantina duecentesca, la più antica e scenografica del Collio, nella quale invecchiano vini che lo stesso Casanova definì "di qualità eccellente"  nelle sue Memorie. Chi ama il golf può giocare sulle 18 buche dell'adiacente Golf Club, un percorso interessante e con alcuni spunti decisamente impegnativi. immerso nei vigneti. 
E la sera, una Cena della seduzione a lume di candela, con Menu degustazione a sorpresa, nel ristorante La Tavernetta al Castello, eccellente Ristorante Gourmand  ricavato dalla ristrutturazione di antichi rustici ai piedi del maniero. Chi vuole può pernottare nel castello in una delle dieci camere  dall’atmosfera country chic. 
Per informazioni - Castello di Spessa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri