Gustose tentazioni

Un tour con cinque tappe afrodisiache...

In giro per l'Italia alla ricerca del giusto mix di odori, sapori e sensualità per creare la giusta atmosfera

06 Feb 2012 - 17:01
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Piatti squisiti, stuzzicanti ricchi di profumi e di ingredienti miracolosi per sedurre il vostro partner e prenderlo per la gola attraverso un vero e proprio tour afrodisiaco... Realtà o mera immaginazione? Le virtù dei cibi "della passione" sono osannate fin dall’antichità da diversi popoli e culture: dai Greci che consigliavano per esaltare lo stimolo sessuale cipolle, tartufi e miele, fino agli orientali che assicuravano ottime prestazioni con l’uso (deprecabile) di corni di rinoceronte e di pinne di pescecane.
Un mix di odori, sapori, sensualità, un po' di complicità e la giusta atmosfera: ecco per voi 5 ingredienti da assaporare in giro per l’
Italia
.
Tutti a Perugia nell'Hotel di cioccolato
Se volete organizzare un fine settimana all'insegna di una vera e propria full immersion nel cibo degli Dei, partite allora per Perugia dove vi attende il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato, elemento ricco di feniletilamina - uno stimolante che dà un senso di benessere e di eccitazione - e di teobromina, una sostanza correlata alla caffeina. Una combinazione perfetta che secondo i ricercatori potrebbe contenere i segreti della passione e fare impennare la libido. Ma fate attenzione, meglio il fondente rispetto a quello bianco e al latte, che essendo pieno di grassi e zuccheri potrebbe avere un effetto contrario.
All'Etruscan Chocohotel - dal chocostore alle 94 camere (distribuite su tre insoliti piani: Piano al Latte, Piano Gianduia e Piano Fondente) corredate con chocoscrivanie, fino al ristorante che propone il menù Tutto Cacao - tutto preannuncia a golose emozioni. 
Dopo il tortino di ricotta con gocce di cacao e gli straccetti di coniglio e pistacchi in fusione di cioccolato, è molto probabile che il vostro partner non riuscirà più a resistervi.
© Dal Web

© Dal Web

Ostriche mon amour
Tra i cibi consigliati dalla scienza e la tradizione popolare, per una notte da ricordare, non potevano mancare certamente le ostriche. Piatto preferito dal più grande seduttore di tutti i tempi, l’instancabile Giacomo Casanova, il termine “afrodisiaco” deriva dal mito greco di Afrodite, Dea dell’amore, la quale uscì dal mare dentro una conchiglia d’ostrica.
Tra leggenda e un pizzico di realtà, la cosa certa che le ostriche sono ricche di zinco (regola i livelli di testosterone), proteine, ferro e fosforo. Il consiglio è quindi quello di passare una piacevole serata a base di ostriche e champagne... 
Se cercate un posto speciale provate a passare nella prima ostricheria di Milano: Ostriche e vino, un delizioso bistrot in stile francese.
A
, invece, al ristornate
, potrete gustare una cena informale (tanto che il locale è definito l'ostricheria in jeans), con una insolita visione della città.
Vino e...
Il vino si sa (meglio rosso che bianco) bevuto in quantità moderata disinibisce e stimola i sensi. Perché non partecipare allora a un corso di degustazione per carpirne tutti i segreti e imparare così a chiudere gli occhi e scegliere col naso?
Abbiamo scelto tre tappe per scoprire la ricchezza enologica del Trentino. A Villa Orso Grigio di Ronzone (TN) potrete partecipare a un week end tra botti e vigneti: un corso di degustazione durante il quale andrete a far visite alle più famose e rinomate cantine della regione, il tutto in una struttura intima che vi farà sentire come a casa vostra.
Tra Bolzano e Merano potete poi effettuare un'altra sosta, imperdibile per tutti gli appassionati. Uscendo infatti allo svincolo di Prissiano e salendo sulle colline fino al castello di Katzenzungen, troverete la vite - pare - più antica del mondo con i suoi 600 anni di età: ogni anno produce fino a 800 chilogrammi di uva, che fruttano ai suoi proprietari circa 500 litri di vino bianco venduti imbottigliati con tanto di pergamena numerata certificata.
© Dal Web

© Dal Web

L'adrenalina che accende il palato
Il peperoncino contiene capsaicina, una sostanza chimica che stimola le terminazioni nervose provocando il rilascio di adrenalina. Una volta sopportato il “leggero” bruciore di gola iniziale, tra una botta di energia e la liberazione di endorfine il resto vien da sé...
Una specialità della cucina tipica calabrese, senza esagerare si dice che se i calabresi potessero metterebbero il peperoncino anche nel caffè... e pare che qualcuno lo abbia anche fatto. Dall’aroma forte e d’intenso, soprannominato “diavulillo” qualche giorno da queste parti (passate a Diamante) ad assaggiare i mille modi con cui può essere cucinato, sazierà i piacere della vostra gola.
Da gustare infatti sotto forma di salse o in polvere, aggiunto come condimento nella preparazione di gustosi piatti, o ancora morso a crudo per chi non riesce proprio a fare a meno di quell’insaziabile voglia di piccante, la scelta certo non mancherà... Come dire: un pizzico di peperoncino al giorno, toglie l'amante di torno!
© Dal Web

© Dal Web

Una ricetta speciale per non uscire di casa...
Per prima cosa comprate un cestino di fragole... già di loro un frutto passionale e irresistibile. Accompagnatele con una buona bottiglia di champagne o prosecco e avrete già un buon mix per un indimenticabile incontro, ma forse non basta! Vi ricordate del nostro primo elemento di seduzione? Per essere sicuri del risultato, fondete 220 grammi di cioccolato al peperoncino in una scodella posta su una pentola di acqua che bolle. Una volta fuso, fuori dal fuoco aggiungeteci una noce di burro per ottenere una crema fluida e gustosa, immergetevi le fragole e aspettate che il cioccolato si solidifichi. Mettetele in frigo e avrete così pronto il vostro malizioso dessert! 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri