FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pedalare in Liguria, tra i monti e il mare

La primavera è la stagione ideale per saggiare le piste ciclabili più belle dʼEuropa

Romanticismo e adrenalina, questo è il ciclismo in Liguria. Grazie alla ricchezza paesaggistica di questa regione è possibile scegliere tra percorsi dinamici o concedersi escursioni al fianco della propria dolce metà, percorrendo le piste ciclabili sul mare più belle d'Europa, per vivere appieno la magia di una terra che ha ispirato poeti, artisti e cantautori.

Pedalare in Liguria, tra i monti e il mare

La Liguria, nella sua alternanza tra costa e montagna, offre una combinazione spontanea tra avventura e relax. Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte: i fanatici della bici non rimarranno certo delusi dall’offerta della Liguria.

L’itinerario dei monti liguri - Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte: i fanatici della bici non rimarranno certo delusi dall’offerta della Liguria. Un affascinante tratto da percorrere è senza dubbio la traversata completa dei Monti Liguri, che offre meravigliosi paesaggi e la possibilità di pedalare tra cime innevate e il blu del mare. Questa è l’occasione perfetta per gli amanti dell’adrenalina che vogliono mettersi in gioco, i quali possono scegliere tra 15 diversi itinerari per ogni tipo di velocità e gamba. La nuova stagione offre una nuova route per i bike packers che potranno così misurarsi con un’esperienza inedita attraverso sentieri militari dismessi, singletrack rocciosi e ripidi sentieri alpini .

Le piste ferroviarie - Tipiche della Liguria sono le piste ciclopedonali nate dal recupero delle vecchie ferrovie. Icona di questi progetti è la pista ciclabile tra Levanto, Bonassola e Framura, nel levante. Sopra il Porticciolo di Framura si snoda un itinerario ciclopedonale di 5 km di puro fascino mediterraneo, che termina a Levanto, nei pressi di Valle Santa. Immersa tra il mare e la boscaglia costiera, questa pista ciclabile si affaccia su splendidi palazzi ed offre inoltre l’opportunità di accedere a diverse calette nascoste, come la spiaggia di Porto Pidocchio, dove è stata recentemente attrezzata una parete di roccia per gli appassionati di climbing. Dopo l’ultima galleria di Bonassola, oltre a un bellissimo sentiero selvaggio, si apre la passeggiata verso la Madonna della Punta.

Un tour adrenalinico - Cambiando scenario e tornando alla versione adrenalica del bike, il meraviglioso Altopiano delle Manie, nel Finalese, dove si può godere di una vista sconfinata sul Golfo di Noli e Varigotti, permette di testare l’itinerario della famosa 24h di Finale, che ogni anno riesce a richiamare 1.500 partecipanti da tutto il mondo. È l’Eldorado per bikers e free climbers ed è adatto a diverse esigenze: dai larghi sterrati ai single track, per chi fosse curioso di cimentarsi con una tecnica diversa, entrambi circondati dalle maestose pareti di roccia. Infine, per gli appassionati di down-hill sono imperdibili i tracciati a Finalborgo, centro outdoor nella zona, dove è possibile anche solo godersi l’ebrezza della discesa grazie a diverse agenzie che permettono l’accompagnamento in cima con furgone.

La Riviera dei Fiori - Un altro percorso emozionante è quello che si sviluppa lungo la costa dell’Imperiese per 24 km, recuperato dall’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure. La pista ciclabile del parco costiero della riviera dei fiori parte da San Lorenzo al Mare e arriva fino a Ospedaletti. Lungo il percorso vi sono punti di ristoro, noleggio bici e accessi alle spiagge, che permettono di godere della romantica pista ciclabile della Riviera dei Fiori. Un percorso entusiasmante immerso nell’azzurro, il quale regala ricordi indelebili per sfruttare al massimo una regione ricca di fascino.

Bike friendly - La passione innata della Liguria per le due ruote non si limita a questi straordinari itinerari e a grandi eventi sportivi divenuti leggende del ciclismo mondiale: esemplificativa è l’offerta di alberghi e strutture ricettive bike friendly, adatte a ospitare chi decide di esplorare la regione su due ruote, offrendo tutti i comfort necessari per sentirsi a casa. Accedendo alla sezione dedicata del portale be active Liguriaè possibile infatti scegliere tra 46 bike hotel. Tramite i filtri di ricerca e la geolocalizzazione è possibile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni: www.lamialiguria.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali