FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sei città più bike-friendly d’Europa

Scenografiche, ma soprattutto super attrezzate per i ciclisti e facili da scoprire in bici

Muoversi in tranquillità pedalando in bicicletta è probabilmente il modo migliore per esplorare una nuova città e godere della libertà di passare da un quartiere all’altro, osservando le persone, i ristoranti e i parchi delle città europee più scenografiche e piacevoli da percorerre in bici.

Le sei città più bike-friendly d’Europa

Scenografiche, ma soprattutto superattrezzate per i ciclististi e facili da scoprire in bici

leggi tutto

Copenaghen, Berlino, Stoccolma, Barcellona, Amsterdam, Amburgo:  sono le destinazioni più ‘bike-friendly’ d’Europa. Ecco come scoprirle sulle due ruote, seguendo i suggerimenti di Generator Hostels (il brand di ostelli pionieri del lusso accessibile e dell'esperienza sociale) che ha in queste città opzioni di alloggio uniche, di design e situate nelle zone più strategiche, adatte a giovani, sportivi, famiglie.

Copenhagen – La vita a Copenhagen si svolge praticamete tutta su due ruote. La conformazione piatta della città e le sue estese e ben disegnate piste ciclabili le hanno fatto guadagnare la reputazione di città più bike-friendly d’Europa e nel mondo. Copenhagen è anche una delle poche città al mondo ad avere piste ciclabili sopraelevate. Il ‘Cykelslanguen’ o ‘Serpente delle biciclette’ è una pista sopraelevata di 235 metri di lunghezza che connette il ponte Dybbølsbro con il porto Bryggebroen. Dopo il tour in bici, ci si può rilassare e reidratare nel bar trendy del Generator Copenhagen, situato nel pieno del centro città.

Berlino - Berlino può contare su 710 biciclette per 1.000 abitanti e oltre 620 chilometri di piste ciclabili. Una combinazione di bici pubbliche, strade larghe, parchi a misura di biciclette e lunche piste piatte fanno di Berlino la gioia degli amanti delle due ruote. Dal Mitte – che significa centro in tedesco – fino ai margini della città, si possono scoprire angoli nascosti della città decorate meravigliosamete con arte urbana. Se arte e bici sono le vostre passioni, a Berlino troverete la vacanza perfetta. Generator Berlin Mitte è un vecchio magazzino dove artisti come Thierry Noir (noto per essere uno dei primi artisti che hanno decorato il famoso muro) hanno dipinto le pareti che ora costituiscono l’ostello.

Stoccolma - Stoccolma, capitale svedese, è per un terzo acqua, un terzo città e un terzo circondata da foresta. La città è invasa dalla brezza marina e da viste mozzafiato, rendendola il luogo perfetto per gli amanti dei viaggi in bicicletta. Se non aspettate altro che perdervi nella natura svedese, il Royal National City Park è il luogo da cui partire – il primo parco urbano al mondo. Altri luoghi preferiti dai locali sono i laghi Mälaren e Norrviken, facilmente accessibili con le bici. Il luogo perfetto dove rigenerarsi dopo un giro in bici è il bar Hilma, situato all’interno del Generator Hostel Stockholm, dove si può gustare un menu fusion svedese-internazionale curato dallo chef Luke Thomas.

Amsterdam - Amsterdam è la capitale europea del ciclismo. Con 400 chilometri di piste ciclabili, affittare una bicicletta è il modo migliore di scoprire le strade della città. Potete noleggiare la vostra bici al Generator Amsterdam e da qui partire alla volta delle piste lungo i canali, esplorando il lato est della città e godersi la vista del Oosterpark. Generator Amsterdam si affaccia proprio sul Oosterpark, il perfetto spazio verde per un picnic post bici. A pochi passi dall’ostello, si trova Oosterbar – uno spazio che ospita DJs locali ed eventi musicali.

Barcellona - La capitale catalana offre piste piacevoli e piste più impegnative percorribili gratuitatamente con il servizio Barcelona free per i primi 30 minuti di noleggio: il modo migliore di prepararsi a gustare le mille varietà di tapas! Girare la città in bici vuol dire avere massimo accesso allo spettacolo del Mar Mediterraneo e alle gemme nascoste di Barcellona come il Parc del Laberint d'Horta, uno storico giardino pieno di meraviglie. Generator Barcelona è situato centralmente vicino ai principali punti di interesse come la La Sagrada Familia, Park Güell e le spiagge della città.

Amburgo - Gli spazi verdi di Amburgo, il terreno piatto, i suoi canali e le infrastrutture ciclabili ben organizzate ne fanno la città ideale per i ciclisti. La capitale ha un vasto percorso di piste ciclabili perfette per tutti i livelli. I pittoreschi parchi urbani includono i giardini botanici e grandi aree verdi che offrono viste panoramiche sul lago Alster. Per i viaggi in bici si possono noleggiare direttamente presso il Generator Hamburg.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali