FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vacanze attive: paese che vai, trekking che trovi

DallʼItalia alla Cina quattro consigli per passeggiate indimenticabili

Quel che rimane dell’estate al mare? Idea un po’ scontata: perché non immergersi nella natura più intatta per tranquille escursioni, oppure per romantiche passeggiate in luoghi incantati o per esperienze più esotiche?

Paese che vai, trekking che trovi

GoodTrekking, portale del Network Valica che racconta il mondo dell’escursionismo e delle vacanze outdoor, ha in serbo un planning per un fine estate indimenticabile, con un ventaglio di proposte  davvero irresistibile. 

Trekking a Campo Imperatore - Per iniziare il tour non può mancare un’escursione in un gioiello incorniciato da monti che sfiorano il cielo, superando i 2000 metri, come le vette del Corno Grande, il Monte Aquila, il Monte Scindarella, il Monte Portella, il Monte Camicia e Brancastello, giusto per annoverarne alcuni. Il paesaggio caratteristico di questo luogo, squisitamente italiano. Fresco d’estate e con una temperatura un po’ più rigida durante l’inverno. Si tratta di Campo Imperatore, il “piccolo Tibet italiano” che saprà stupirvi con i suoi 150 mila ettari di estensione, 2600 specie di piante, orchidee e anche una fauna incredibile, come orsi, lupi, camosci e aquile reali.

Monte Baldo - Dall'Abruzzo al Veneto. Con 2128 metri d’altitudine, il Monte Baldo è il luogo ideale per un’escursione di trekking con vista mozzafiato sul Lago di Garda. A confine tra il Trentino Alto Adige e il Veneto,  è amatissimo dagli escursionisti e dai turisti in genere, per l’ampia varietà di sentieri che offre e per i magnifici panorami che si godono dalla sua cima. I percorsi che offre sono di difficoltà media o difficile, adatti a un escursionista esperto, con una configurazione “ad anello”. Da segnalare due percorsi molto interessanti: l’anello di Malcesine e San Michele e il Sentiero del Ventrar.

Trekking estremo: Monte Huashan -  Per i più impavidi, coloro che anche in vacanza vogliono vivere emozioni fuori dagli schemi, in Cina possono trovare un percorso che richiede grande coraggio e molta resistenza. E' la vetta del Monte Huashan, nella provincia cinese dello Shaanxi e uno dei cinque Monti Sacri della Cina. Questo percorso prevede anche brevi camminate per riprendere fiato, tra semplici assi di legno che si attaccano a pareti verticali da brivido o brevi arrampicate su scalinate scavate nella roccia, ma non bisogna soffrire di vertigini perché sotto i piedi si apre spesso un vorticoso precipizio. I cinque punti di sosta di questo itinerario sono totalmente sospesi nel vuoto, ma formano i petali di un fiore, da qui il nome Huashan, “fiore di montagna”

Trekking per innamorati -  In Austria, c'è un sentiero dedicato agli innamorati, il Sentiero dell’Amore - “Weg der Liebe”- che si trova nelle Alpi di Millstätt, sull’omonimo lago. Il Millstätter See, chiamato “perla della Carinzia”,  si estende per 12 chilometri ed è largo quasi due, ha 141 metri di profondità e temperatura che in estate si aggira sui 26°C. Un itinerario di grande effetto scenografico per i panorami di estremo romanticismo con una vista di disarmante bellezza.  


Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali