FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Australia: cinquantamila luci sul mistero di Ayers Rock

La ciclopica installazione Bruce Munro renderà ancor più suggestivo fino al 2020 il monolite sacro agli aborigeni

Uno dei luoghi più misteriosi e fotografati del mondo: un monolite rossastro che sorge in mezzo al deserto australiano, considerato sacro dagli aborigeni e consacrato al mistero globale dallo splendido e inquietante film Picnic a Hanging Rock di Peter Weir: tutto questo è Ayers Rock, che si illumina letteralmente di nuova luce.

Ha avuto infatti grande sucesso l'altr'anno Field of Light Uluru, l'installazione realizzata a Ayers Rock Resort dal celebre artista Bruce Munro, conosciuto in tutto il mondo per le sue innovative opere luminose: la sua straordinaria installazione, inaugurata il 1° aprile del 2016 si potrà ammirare fino al 31 dicembre 2020.

Uluru, il monolite del mistero - L'Uluru ( il nome aborigeno di Ayer Rock), che si eleva fino a 864 metri sul livello del mare, si staglia per circa 350 m rispetto al territorio circostante e sprofonda nel terreno per circa 7 km; ha una larghezza di circa 9 km, ed è caratterizzato da pareti molto lisce e a strapiombo. Il massiccio, cui vengono attribuiti poteri magici dalle popolazioni locali, cambia colore nelle diverse ore del giorno e nei diversi mesi dell'anno; alba e tramonto, in particolare, producono veloci variazioni di colore estremamente spettacolari che attirano ogni anno decine di migliaia di turisti. Questi effetti di colore sono dovuti a minerali che riflettono sopratutto la luce rossa.

Cinquantamila luci - Field of Light è la una straordinaria installazione a energia solare che illumina la maestosa area desertica di Uluru. I 50.000 steli coronati da sfere di vetro smerigliato, collegati con fibra ottica, si accendono ogni giorno al calar del sole rendendo ancora più affascinante l'esperienza nel cuore aborigeno d'Australia, Uluru e Kata Tjuta, terre storicamente di proprietà della tribù aborigena degli Anangu. La mostra è la più grande iterazione di campo di luce fino ad oggi esistita, comprendente 50.000 steli, che copre un'area di oltre 49.000 metri quadrati equivalenti a quasi sette campi da calcio.

Maggiori informazioni: www.australia.com