Viaggio di gusto

I migliori Paesi in materia gastronomica

Dalla Spagna al Brasile un viaggio alla scoperta dei più gustosi piatti tipici

14 Nov 2012 - 16:16
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Avete mai pensato di girare il mondo scegliendo le mete in base alla loro cucina? Se anche voi siete tra coloro che non possono prescindere dalla buona tavola nemmeno quando sono in viaggio, ecco una selezione dei Paesi che offrono le migliori prelibatezze culinarie. Escludendo la rinomata cucina del Belpaese, i nostri connazionali secondo il sondaggio, effettuato da Hotels.com, pone ai vertici la Spagna, la Francia e l'Argentina.

Dalla Spagna al Brasile, di gusto in gusto...
Spagna, paella e jamón. La famosa patria di Picasso e Dalì, nota per la coloratissima corrida e per l’attiva movida notturna, è altresì apprezzata per le sue delizie culinarie che le hanno fatto conquistare il podio della migliore cucina locale a livello mondiale. I cibi più apprezzati? La paella e il buonissimo prosciutto crudo chiamato Jamón.  
Francia, fondue di formaggi, crêpes ed escargots. Seppur con un ampio distacco, la Francia occupa la seconda posizione in classifica. I piatti più apprezzati: la fondue di formaggi, le tipiche lumache di terra conosciute come le escargots e le notissime crêpes nelle loro mille varianti.
Argentina, asado. Il Paese del famosissimo tango ha conquistato la medaglia di bronzo. Gli Italiani apprezzano, infatti, la carne tipica di questo Paese del sud America, cucinata in vari modi e accompagnata solitamente da legumi o patate. Una pietanza che riscuote molto successo è l'asado: carne di manzo alla griglia, soprattutto se accompagnata con mate, un ottimo infuso di erbe e aromi.
Messico, tortilla. La tradizione culinaria messicana, famosa per i suoi gusti intensi e per la grande varietà di spezie, è stata votata come la quarta più gustosa del pianeta. Tra i tanti piatti tipici i più apprezzati sono sicuramente le tortilla di farina o mais con formaggio, i taco, i barbacoa e la salsa guacamole, il tutto accompagnato da fiumi di tequila.
Grecia, moussaka e souvlaki. La Grecia, tra i numerosissimi piatti della sua tradizione culinaria è particolarmente apprezzata per il moussaka, uno sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella e per il souvlaki, una specie di grande spiedino di carne (agnello, maiale o pollo), di verdure o di pesce. Il piatto a volte viene servito come panino in una pita, con salse e condimenti, o semplicemente su un piatto.
USA, carne e patate dolci. La cucina americana, nata dalla fusione della tradizione gastronomica di diverse culture, è sicuramente apprezzata in tutto il mondo per la sua pregevole carne e per le tipiche patate dolci cucinate in svariati modi. La bevanda della tradizione? Il whisky. 
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Giappone, sashimi e sushi. Nella cucina giapponese il protagonista assoluto è il riso che solitamente cotto al vapore accompagna quasi tutti i piatti della tradizione. Tra le ricette più famose spiccano il sashimi: pesce crudo, tagliato con un metodo molto particolare e accompagnato da salsa di soia e rapa daikon, e il sushi: polpettine di riso guarnito o ripieno di pesce.
Germania, weißwurst, würstel e crauti e rollmops. La cucina tedesca è nota in tutto il mondo per le salsicce chiamate weißwurst e per il gustoso piatto composto da würstel e crauti. Inoltre nel Paese c'è la tradizione di cucinare i buonissimi rollmops: involtini di aringhe marinate in aceto arrotolate ad un cetriolo.
Cina, riso cucinato con svariati ingredienti. In Cina, la cucina tradizionale, nella quale fanno parte cucine regionali anche molto diverse tra loro, ha un protagonista assoluto: il riso. Usato come base di svariati piatti tipici viene ravvivato con pesce, specialmente gamberetti, verdure o carne. Il tutto accompagnato da una buona tazza di tè.
Brasile, feijoada. La cucina brasiliana, varia tanto quanto la nostra, si differenzia per lo più per i diversi tipi di verdura e frutta presenti nel Paese. Tra gli innumerevoli piatti tipici il più ricercato è la feijoada, a base di riso e fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale e di manzo. La bevanda più gettonata? La caipirinha, a base di zucchero, lime e cachaça (grappa).
Infine non poteva mancare la cucina italiana, presente nelle prime posizioni della classifica di diversi Paesi, sia europei che d' oltreoceano. Un esempio: nella classifica della Germania, i piatti locali romani hanno conquistato il primo posto, così come in quella del Regno Unito. Le specialità della capitale sono apprezzate anche dai francesi e dagli americani che hanno posizionato al primo posto i bucatini all’amatriciana e al secondo il gustosissimo abbacchio

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema