FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A Mauritius per scoprire le sue splendide isolette 

Un paradiso per chi ama gli sport acquatici e lo snorkeling; ma anche per chi ama il golf

Mauritius e i suoi isolotti: come una collana di perle 

L’isola di Mauritius si trova a circa 800 km a est del Madagascar, nel cuore dell' Oceano Indiano. E' un’isola vulcanica, votata al turismo ed è nota per la grande ospitalità dei suoi abitanti, per le bianchissime spiagge e per gli hotel di lusso. L’isola, caratterizzata anche dalla presenza di molte religioni e dalla spiccata multiculturalità, è inoltre la destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, per chi è in cerca di relax nelle numerosissime e  attrezzate spa. 
 

Dotata tra l'altro di un interno tipicamente tropicale e lussureggiante, la costa di Mauritius offre altre numerose e belle sorprese, come i tanti isolotti minori che la circondano come una preziosa collana di perle. 

L’isola del golf -  L’Île aux Cerfs è raggiungibile in pochi minuti da diversi approdi in barca. Uno dei punti di interesse più apprezzati dagli appassionati del genere è senz’altro lo scenografico campo da golf a 18 buche. Chi non è interessato al green, potrà invece rilassarsi in una delle meravigliose spiagge o concedersi un pranzo in uno dei deliziosi ristoranti vista oceano. Poco più a nord si trova l’Île d’Ambre, destinazione ideale per un’escursione in kayak tra le mangrovie della laguna. Quest’isoletta è caratterizzata da un paesaggio incontaminato: una volta approdati all’Île d’Ambre è possibile fare una passeggiata nella foresta o semplicemente rilassarsi e gustare un ottimo piatto mauriziano dopo una nuotata nella laguna.

Delfini e balene - Sulla costa settentrionale Mauritius è ancora più generosa:  il piccolo gruppo di isolotti a nord di Mauritius è diventato una tappa molto amata dai sub. Raggiungibili in catamarano o in motoscafo lo snorkeling nelle acque cristalline di Gunner's Coin, dove tra gli anfratti della scogliera nidificano gli uccelli marini, le piacevoli nuotate e i pic-nic intorno a Flat Island e Gabriel Island renderanno la giornata indimenticabile. Lungo la costa ovest, nelle immediate vicinanze di Le Morne (sito patrimonio UNESCO), si trova l’Île aux Bénitiers, un'isoletta di 1 chilometro quadrato, completamente pianeggiante e facilissima da visitare, oltre che un punto ideale per nuotare o praticare snorkeling. Il tragitto per arrivarci è inoltre un punto strategico per avvistare i delfini e, con un po' di fortuna, anche balene. 

Una splendida riserva naturale - Una splendida riserva naturale visitabile è l’Île aux Aigrettes: quest’isoletta di 27 ettari, situata a 800 metri dalla costa sud-orientale, ospita ciò che rimane della foresta costiera che una volta ricopriva gran parte dell’isola. Dal 1985, la Mauritian Wildlife Foundation (MWF) ha il 90% di quest’isola corallina reintroducendo piante autoctone, uccelli e rettili e ricreando la riserva naturale ideale per una flora e una fauna introvabili altrove. Una guida esperta  vi guiderà tra le tartarughe giganti e le colombe rosa che sono state salvate e liberate dopo un’opera di conservazione durata trent'anni. 

Il faro francese - Poco più distante ma sempre nei pressi di Mahébourg, l’Île aux Fouquets, testimonia l’importanza di Mauritius sulle rotte commerciali nell'Oceano Indiano. L'Ile aux Fouquets, conosciuta anche come Ile aux Phare, è infatti caratterizzata dalla presenza di un faro che vi è stato eretto nel 1864, per guidato le navi verso il porto di Mahebourg, l'insediamento francese originale, che rimase un porto importante fino all'inizio del XX secolo, quando gli inglesi trasferirono tutte le operazioni portuali a Port Louis, sul lato opposto dell'isola. Le rovine forniscono ombra dal sole o riparano dal vento e l'Ile aux Phare è quindi un luogo ideale per un picnic, molto amato anche dalla popolazione locale e dai pescatori. Una colonia di uccelli tropicali nidifica proprio dietro il faro.

Per maggiori informazioni: www.tourism-mauritius.mu
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali