FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Spiagge, mare, shopping e... montagna: è l’Isola d’Elba

In mezzo al Tirreno, davanti alla Toscana, spiagge per tutti i gusti e un piccolo mondo di cose da vedere. E da gustare

Un piccolo universo, in mezzo al mare davanti alle coste toscane: l'Elba è il Mediterraneo, con tutti i suoi profumi unici, con spiagge bianche ( e anche nere!) che nulla hanno da invidiare a quelle delle isole tropicali, con un mare trasparente e invitante, con un'aria tiepida che mitiga il calore d'estate e rompe i brividi dell'inverno. Ma è anche ricca di cittadine come Portoferraio ricca di negozi di ogni tipo e paesi pittoreschi come Campoo Capoliveri: un'isola che possiede anche una vetta come il Monte Capanne, di oltre mille metri, dove ci si può inerpicare alla ricerca dell'ombra dei boschi e di una squisita cucina "di montagna".

Spiagge, mare, shopping e... montagna: è l’Isola d’Elba

Come un universo, con spiagge di ogni tipo, mare celeste, montagne e boschi, paesi che sembrano presepi. In mezzo al Tirreno.

leggi tutto

Estesa su una superficie di 200 km quadrati, incorniciata da 147 km di coste e da un mare verde-azzurro-turchese, l'Isola d'Elba, è letteralmente un susseguirsi di spiagge e calette meravigliose, lontane dal mondo e dallo stress quotidiano. E le spiagge sono realmente talmente varie da accontentare tutti i gusti: Lunghi arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, imponenti scogliere di granito e basalti. Calette nascoste, dove nidificano gli uccelli marini e i pesci si intravedono già dagli scogli, tanto l'acqua è trasparente: la Cotaccia, proprio accanto a Patresi, o Fonza, alla sinistra di Marina di Campo, o ancora una delle tante insenature della penisola del Calamita. Tante attività sportive, sopra e sotto la superficie. Dalla vela al kayak, dallo snorkeling al nuovissimo Sup (variante del surf ), il mare dell'Elba vi offrirà la possibilità di cimentarvi in qualsiasi disciplina sportiva acquatica.

I personaggi famosi
- La notorietà dell'isola d'Elba, oltre che alle sue bellezze naturalistiche, è legata anche a Napoleone Bonaparte, che vi risiedette tra il 1814 ed il 1815. In seguito fuggì, andando incontro alla disfatta di Waterloo e all'esilio a Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico. Sono tanti i personaggi del jet set italiano e internazionale che scelgono oggi l'Elba come meta per le proprie vacanze e si rifugiano nella tranquillità e nella natura elbana per trascorrere il periodo estivo lontani dal chiasso delle spiagge più mondane, in un ambiente elegante ed esclusivo.

Gli otto comuni dell'Elba - L'Elba si divide in otto comuni. Principale centro isolano è Portoferraio, col duomo, la casa di Napoleone Bonaparte, le fortezze e la sua storia medicea e napoleonica. Altre importanti località sono Rio Marina, ex porto minerario, con relativo museo e parco minerario, ricostruzione degli ambienti di lavoro ai tempi dell'attività estrattiva e giro in miniera alla ricerca di minerali incastonati nelle rocce; Porto Azzurro, con la sua Fortezza stellare di origine spagnola, la caratteristica piazza Matteotti e la spiaggia Barbarossa, così detta per la sua sabbia rossiccia; Capoliveri, con la miniera abbandonata di punta Calamita, la baia dell'Innamorata, i panorami di Pianosa, Montecristo e Corsica; Campo nell'Elba, con la spiaggia rinomata di Marina di Campo; Marciana sul fianco del monte Capanne (escursione in gabbiovia), con l'antico borgo, e Marciana Marina, tra le località balneari più famose, per la ricchezza della sua flora mediterranea e il suo lungomare.

Una gastronomia eccezionale - Un romantico tramonto in riva al mare, sorseggiando dell'ottimo vino isolano, crogiolati nell'intimità e nelle atmosfere che solo l'Elba saprà regalarvi. E se la famiglia è numerosa, con i piccoli protagonisti assoluti della vacanza, scoprirete la praticità di avere la spiaggia a pochi minuti di cammino, attraversando i vialetti ombrosi di Sant'Andrea, ad esempio, o i pittoreschi porticcioli, come quelli di Porto Azzurro e Marciana Marina. La gastronomia è ricchissima. L'alimento tipico della tradizione gastronomica elbana è, senza dubbio, lo stoccafisso. Cucinato in modi diversi, insieme al polpo è il prodotto ittico più consumato. I piatti tipici sono la sburrita (a base di stoccafisso), il cacciucco(zuppa di pesce), il gurguglione (misto di verdure cotte in umido) e la schiaccia briaca, torta di noci, uva passa, nocciole e pinoli impastati nel vino elbano più rinomato, l'Aleatico. Altri prodotti della tradizione enologica dell'isola sono l'Ansonica bianco, l'Elba rosso e bianco. Tra i prodotti della terra più tipici della zona, si distinguono le castagne ed i funghi.

Per maggiori informazioni: www.aptelba.it

Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali