FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia: Salina, una perla delle isole Eolie

Piccole baie di magica bellezza, un mare trasparente, un’enogastronomia d’eccezione. Troisi vi girò “Il Postino”  

A Salina tutto l’incanto delle isole Eolie

Piccole baie di magica bellezza, un mare trasparente, un’enogastronomia d’eccezione. Troisi vi girò “Il Postino”

Leggi Tutto Leggi Meno

Il mare di Salina, nelle isole Eolie, è di bellezza straordinaria: le spiagge non sono numerose ma incantevoli. La spiaggia dello Scario fatta di ciottoli e sassi levigati; Pollara è una delle baie più belle delle Eolie e su quel tratto di costa fu girato “Il Postino” con l’indimenticabile Massimo Troisi; Santa Marina, ampia e caratterizzata da sassi levigati; la spiaggia di Rinella a forma di mezzaluna e con la sabbia nera.

Didymos, gemello, la chiamavano gli antichi greci, per quei suoi due coni vulcanici così simili e così vicini, il Monte Fossa e il Monte dei Porri. Nel meraviglioso arcipelago delle Eolie Salina è l’isola più fertile e ricca d’acqua: un paradiso sospeso, noto fra le tante prerogative, per la sua impareggiabile gastronomia. 

Un piccolo, incantevole mondo - Salina è anche la seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Il suo nome ne indica l’origine, ma oggi l’antica salina è abbandonata. E’ l’isola più verde dell’arcipelago, grazie alle sue numerose fonti, che permettono anche la coltivazione della vite, da cui proviene un’ottima Malvasia, con i pregiati capperi vanto di questa terra. Tre i piccoli paesi, Santa Marina, Leni e Malfa. Da non perdere gli spettacoli naturali di  Punta Perciatu, la già citata  Pollara e  laghetto di Lingua, separato dal mare da una sottile fascia di terra. Da affrontare in leggerezza, un panoramico trekking naturalistico nella  Riserva delle Montagne delle Felci. 

Una gastronomia d’eccellenza -  L’abbondanza di pesce freschissimo e di ogni specie  con la cornucopia delle erbe, delle spezie degli “odori” (rosmarino, origano, basilico), che crescono spontanei nelle isole dà via a un mix assolutamente originale :  Deliziosi e tipici dell’arcipelago gli abbinamenti con capperi e menta.  Saporiti anche i pomodorini maturati al caldo sole delle Eolie. I dolci sono a base di uva passa e mandorla, le ‘vastidduzze’, o di vino cotto, gli ‘spicchiteddi’, da gustare con la pregiata Malvasia.

L’arcipelago della Eolie - Salina, con Lipari, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, forma l’arcipelago delle Eolie, uno dei più belli e incontaminati del Mediterraneo, di straordinario interesse non solo per l’incantevole natura ma anche per i reperti archeologici e gli antichi insediamenti. Sono raggiungibili da Milazzo, Messina, Reggio Calabria e Napoli.

Per maggiori informazioni:www.turismoeolie.com 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali