FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

LʼItalia e le sue isole delle meraviglie

Non c’è bisogno di attraversare il mondo per trovare mare da sogno, bellezze naturali e panorami mozzafiato

Un atollo del Pacifico o una spiaggia all’atro capo del mondo saranno forse una destinazione più esotica e più stuzzicante da raccontare agli amici, ma non c’è alcun bisogno di attraversare il mondo per trovare scenari magici e mare da sogno. L’Italia ha coste incantevoli e isole da paradiso, con attrazioni storiche, culturali e gastronomiche. Insomma: non resta che scegliere e prenotare le vacanze.

Italia e le sue isole delle meraviglie

SICILIA – Cominciamo il nostro viaggio dall’isola più grande dell’intero Mediterraneo. Le sue bellezze sono infinite: splendide spiagge, meraviglie archeologiche, delizie del palato e un vulcano attivo (l’Etna) che, di tanto in tanto, dà veramente spettacolo.

SARDEGNA – E’ la seconda isola italiana per dimensioni, ma offre un mare che, probabilmente, non ha confronti. Le sue acque turchesi, le spiagge bianchissime e un entroterra ricco di storia e di fascino ne fanno una delle mete più amate dai turisti.

ELBA – E’ una vera perla immersa nel Tirreno. Tra i suoi ospiti più illustri vanta addirittura la permanenza di Napoleone Bonaparte, che qui trascorse il suo primo esilio. Chi ama le spiagge può stare tranquillo: sull’Elba se ne contano addirittura 150.

PONZA – E’ un’altra meraviglia del Tirreno. Situata nel golfo di Gaeta, offre al visitatore villaggi pittoreschi e paesaggi marini di bellezza mozzafiato. La costa, molto frastagliata, presenta diverse spiagge e calette: una delle più belle e famose è Chiaia di Luna, dalla caratteristica forma a mezzaluna da cui prende il nome.

ISCHIA – E’ la più grande delle isole dell’arcipelago del Golfo di Napoli. Le sue spiagge sabbiose e le sue acque termali ne fanno una meta di villeggiatura conosciuta e ambita da tempo immemorabile dai turisti che la affollano in ogni stagione,

CAPRI – Secondo la leggenda, Capri era la casa delle sirene, le quali attiravano i marinai con i loro canti e li condannavano al naufragio. Uno dei gioielli dell’isola, oltre ai famosi faraglioni, è la Grotta Azzurra, accessibile solo in barca in alcuni momenti della giornata, celebre per i suoi fantastici giochi di luce.

PROCIDA - La più piccola delle tre isole partenopee. Meno celebre delle sorelle maggiori Capri e Ischia, è perfetta per chi è in cerca di quiete e relax. L’isola offre spiagge, villaggi pittoreschi e monumenti da visitare, come la Chiesa di San Michele.

FAVIGNANA - E' la maggiore delle isole Egadi, a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Deve il nome al favonio, il vento caldo proveniente da ovest che la investe con frequenza. L'isola ha un mare splendido ed è ricoperta di macchia mediterranea.

PANTELLERIA - Si estende per circa 80 km² e si trova a 110 km a sud ovest della Sicilia e 70 a nord est della Tunisia. L'isola ha origine vulcanica, come testimoniano il suolo aspro e le rocce nere. L'ultima eruzione è avvenuta nel 1891, ma da allora non sono mancati episodi di vulcanismo secondario.

LA MADDALENA – Situata davanti alle coste settentrionali della Sardegna, è la maggiore delle isole dell’arcipelago omonimo, del quale fanno parte anche Spargi, Budelli, Caprera, Santo Stefano, per citarne solo alcune. Tutto l’arcipelago è una vera meraviglia della natura, con mare turchese limpidissimo, spiagge di sabbia bianca e rocce rosate, che ne fanno una delle maggiori attrazioni della Sardegna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali