FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Isole della Croazia: le magnifiche sette

Piccoli paradisi non lontani dall’Italia, dallʼIstria fino al Montenegro

Un’incredibile lingua di sabbia bianca che si protende nell’azzurro Adriatico: è Zlatni Rak ancora una volta citata nel 2018 da European Best Destination mentre Stiniva si era collocata al primo posto nel 2016. Abbiamo scelto sette spiagge stupende. In sette isole da sogno.

Isole della Croazia: le magnifiche sette

E cominciamo proprio da Zlatni Rat, un miracolo di Madre Natura e punta di diamante della costa croata: si trova nei pressi di Bol, sull'isola di Brac. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico come una mano che si protende. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf.

Isola di Vis (Lissa) - Stiniva è un altro luogo paradisiaco: proclamato la “Spiaggia più Bella d'Europa nel 2016” da European Best Destinations. Stiniva si trova nella parte meridionale di Vis, vicino al paesino di Žužec. Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e l’accesso al mare (largo solo cinque metri) è una stretta fessura nella roccia. Non ci sono strade che raggiungono la baia – ci si può solo arrivare solo a piedi attraverso un sentierino o via mare con uno dei battelli locali, prendendolo nella baia di Rukavac.

Isola di Krk (Veglia) - Si trova tra le isole del Quarnero ed è famosa per il suo aspetto pittoresco, le sue spiagge di sabbia e di ciottoli, di baie naturali e coloratissimi paesaggi. La città di Baska è situata sulla costa meridionale dell’isola ed è particolarmente popolare per la spiaggia di Vela (Vela Plaza), premiata con la Bandiera Blu, simbolo di qualità e purezza. Questa spiaggia è uno dei luoghi preferiti da giovani, famiglie e bambini. Ci sono molti bar con musica, ristoranti. i più sportivi avranno numerose alternative tra cui scegliere: pedalò, beach volley, scivoli acquatici e molto altro. La spiaggia è lunga quasi 2 km e le parti sabbiose sono abbastanza spaziose, adatte ai bambini.

Isola di Mljet (Meleda) – E’ un vero gioiello naturale e la spiaggia di Saplunara si trova su una delle estremità dell’isola. Si estende per circa 1km ed è circondata da una fitta pineta. La spiaggia è divisa in due parti, la grande Saplunara e la piccola Saplunara. Non ci sono alberghi o ristoranti in spiaggia, solo alcuni banchetti che offrono piatti della cucina tipica croata, in particolare carne e pesce alla brace. Non ci sono traghetti diretti per la spiaggia, ma si può prendere un taxi o un autobus da Sobra. Di solito, non è così affollata ed è quindi perfetta per chi vuole prendersi una pausa dalla frenetica vita di città. Gli amanti dello sport e della vita attiva potranno affittare delle canoe, fare snorkeling, kayak, esplorare l’isola in bicicletta o fare una bella escursione.

Isola di Rab ( Arbe) - La spiaggia di Rajska (Rajska Plaza) sull’isola di Rab significa letteralmente “Spiaggia del Paradiso”. Si estende per circa 2km, nella parte settentrionale dell’isola di Lopar e la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la verde vegetazione che abbraccia la spiaggia di Rajska, sono state le ragioni per cui ha ottenuto la Bandiera Blu. Soprattutto famiglie e bambini amano questa spiaggia, perché sabbia, acqua bassa e scivoli d’acqua sono l’ideale per giocare e divertirsi tra numerose caffetterie, ristoranti e bar

Isola di Cres (Cherso)  - Il centro del turismo dell’Isola di Cres è la spiaggia mozzafiato situata sotto il paesino di Lubenice. Il panorama della spiaggia di sabbia bianca sulla ripida scogliera sembra preso da un libro illustrato. La spiaggia non è di facile accesso, si può essere raggiungere solo a piedi da Lubenice o in barca (i tour si possono prenotare presso la reception del Campeggio Slatina). La spiaggia è una vera perla nascosta e solitamente poco frequentata, il posto ideale per godersi la natura, rilassarsi, respirare a pieni polmoni e dimenticare la routine.

Isola di Dugi Otok (Isola Lunga) - La spiaggia Sakarun si trova nella parte settentrionale dell'isola dalmata di Dugi Otok e con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, merita sicuramente una visita. Sakarun è molto popolare tra le famiglie per l’ acqua poco profonda, che la rende una zona ideale per il bagno dei bambini più piccoli. Dietro la spiaggia, una pineta completa la bellezza del paesaggio con i suoi colori verde scuro che offrono riparo all’ombra nelle calde giornate estive. I ristoranti in spiaggia sono famosi per i loro deliziosi piatti locali e i cocktail bar completano alla perfezione il fascino del posto.

Per maggiori imformazioni: croatia.hr

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali