FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Croazia: in Adriatico, cinque spiagge caraibiche 

Difficile scegliere tra le spiagge della costa croata, tra Istria e Dalmazia. Una piccola guida in 5 punti

Spiagge della Croazia, ecco una top five

Sperando che il covid molli la presa definitivamente cos’altro si potrebbe desiderare oggi se non meravigliose spiagge, acque cristalline e un clima perfetto? Famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici, la Croazia ha una spiaggia proprio per tutti e vicinissime all’Italia. Eccone cinque tra le più belle.
 

Zlatni Rat –  La spiaggia di Zlatni Rat è un miracolo di Madre Natura e una delle punte di diamante della costa croata. Si trova nei pressi di Bol, sull'isola di Brac. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico come una mano che si protende. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf. L’assenza di sabbia e alghe sulla spiaggia la rendono anche un luogo ideale per lo snorkeling. La spiaggia di Zlatni Rat è anche l’ideale per adagiarsi su una sedia a sdraio e godersi il tramonto dietro le montagne, sorseggiando del buon vino croato. La spiaggia è raggiungibile in auto o a piedi da Bol in circa 20 minuti, ma nel periodo estivo ci sono anche servizi di trasporto via mare  e treni turistici.
 

Rajska plaža, Lopar –  La spiaggia di Rajska (Rajska Plaza) sull’isola di Rab significa letteralmente “Spiaggia del Paradiso”. Si estende per circa 2km, nella parte settentrionale dell’isola di Lopar e la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la verde vegetazione che abbraccia la spiaggia di Rajska, sono state le ragioni per cui ha ottenuto la Bandiera Blu. Soprattutto famiglie e bambini amano questa spiaggia, perché sabbia, acqua bassa e scivoli d’acqua sono l’ideale per giocare e divertirsi. Le caffetterie, i ristoranti e i bar arricchiscono Paradise Beach di delizioso cibo e bevande locali, che favoriscono il senso di paradiso nel cuore della Croazia. 

Spiaggia di Saplunara – L’isola di Mljet è una tra le più rurali della Croazia ed è un vero gioiello naturale. La spiaggia di Saplunara si trova su una delle estremità dell’isola. Si estende per circa 1km ed è circondata da una fitta pineta. La spiaggia è divisa in due parti, la grande Saplunara e la piccola Saplunara. Non ci sono alberghi o ristoranti in spiaggia, solo alcuni banchetti che offrono piatti della cucina tipica croata, in particolare carne e pesce alla brace. Non ci sono traghetti diretti per la spiaggia, ma si può prendere un taxi o un autobus da Sobra. Di solito, non è così affollata ed è quindi perfetta per chi vuole prendersi una pausa dalla frenetica vita di città. Gli amanti dello sport e della vita attiva potranno affittare delle canoe, fare snorkeling, kayak, esplorare l’isola in bicicletta o fare una bella escursione. 

Kraljičina Plaža, Spiaggia della Regina –  La spiaggia di Nin sulla costa dalmata della Croazia è conosciuta come Kraljičina Plaza, o spiaggia della Regina. Si tratta di una spiaggia di sabbia con vista sulle montagne e sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia che creano delle lingue di sabbia. Questa popolare spiaggia della Dalmazia è l’ideale per famiglie con bambini per l’acqua bassa del mare e le temperature miti. Qui si possono anche facilmente trovare Spa e trattamenti benessere, così come attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton. I numerosi bar e ristoranti lungo la spiaggia servono prelibati piatti regionali. Molte persone vengono a Nin in campeggio, lontane dal traffico e dalla folla, per godersi questo paradiso incontaminato. Non c'è da stupirsi che sia anche delle migliori destinazioni romantiche in Europa. 

Sakarun –  La spiaggia Sakarun si trova nella parte settentrionale dell'isola dalmata di Dugi Otok e con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, merita sicuramente una visita. Sakarun è molto popolare tra le famiglie per l’ acqua poco profonda, che la rende una zona ideale per la balneazione anche per i bambini piccoli. Dietro la spiaggia, una pineta completa la bellezza del paesaggio con i suoi colori verde scuro che offrono riparo all’ombra nelle calde giornate estive. I ristoranti in spiaggia sono famosi per i loro deliziosi piatti locali e i cocktail bar completano alla perfezione il fascino del posto. Parola d’ordine: relax! E se il sole diventa troppo caldo, si può passeggiare nell’acqua cristallina o semplicemente passare una bella serata in compagnia intorno ai banchetti gastronomici locali. 

Per maggiori informazioni: www.croatia.hr  
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali