FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A Ovest della Sicilia, le incantevoli Egadi

Favignana, Marettimo e Levanzo: un mondo a parte tra le meraviglie del Mediterraneo

Difficile spiegare il fascino delle Egadi, isole a occidente della Sicilia. Le principali, Favignana, Marettimo e Levanzo, immerse nei profumi delle piante mediterranee, sono selvagge e pittoresche a un tempo e regalano una così grande serie di meraviglie, tra paesaggi mozzafiato, spiagge stupende e mare trasparente, da restare incantati.

Mitiche Egadi: tutti i profumi del Mediterraneo

Le Egadi coniugano il nuovo con l’antico, le attività sportive, come il trekking o le immersioni, con le tradizioni di un arcipelago che da sempre ha vissuto di mare, e in particolare delle attività legate alla pesca del tonno. A Favignana spettacolare e cruenta è la “mattanza” (dallo spagnolo ‘matar’, uccidere), l’antico rito tradizionale della pesca dei tonni, che da secoli riassume il valore simbolico dell’eterno duello tra l’uomo e il mare. 

La “farfalla” - Favignana è la ‘Farfalla’ (così chiamata per la sua forma): offre mare verde azzurro, scorci suggestivi e tanto buon cibo. Dal massiccio di Santa Caterina (300 m), che taglia in due l’isola e su cui si trova l’omonimo Forte, si domina tutto il paese e le due le spiagge principali: la splendida cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell'abitato, e il lido Burrone. Più spettacolari e affascinanti sono però le calette rocciose, in particolare cala Rossa e cala del Bue Marino. Dall’altra parte dell’isola le più belle sono cala Rotonda, cala Grande e punta Ferro, punto di partenza per gli amanti del diving e dello snorkeling, che trovano qui fondali ricchi di flora e fauna. Il lato ovest della montagna digrada in mare formando suggestive grotte.

L’isola sacra - Marettimo era sacra per gli antichi: probabilmente per gli inusitati, quasi ipnotici profumi di timo, ruta, ed erica e della straordinaria flora mediterranea che si sentivano solo approssimandosi alle sue coste. Marettimo è la meta perfetta per ogni tipo di vacanze e di turismo, per gli esploratori di grotte, per gli amanti del mare e per gli appassionati di immersioni, per i cultori dell'archeologia, per chi vuole fare trekking. La sua roccia è dolomia, come quella delle Dolomiti e delle Dolomiti ha l’aspetto di una montagna, ma immersa nell’azzurro del mare. L’isola è ricca anche di suggestive grotte raggiungibili in barca: di particolare bellezza quelle del Cammello, della Bombarda e del Presepio. Tante anche le possibilità per fare diving e snorkeling.

L'isola dei graffiti - La più piccola delle Egadi è Levanzo, un vero paradiso per gli amanti del trekking che possono visitarla attraverso piste non disagevoli e di grande fascino, seguendone il perimetro che non supera i 15 chilometri. Senza grandi difficoltà si possono raggiungere le maggiori attrattive dell’isola, la grotta del Genovese, con i suoi graffiti che risalgono al 9200 prima di Cristo, cala Tramontana, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, e cala Dogana, su cui si affaccia un piccolo paese.

Una straordinaria enogastronomia - Le isole Egadi hanno una tradizione gastronomica di tutto rispetto, basata sul pesce. Sono da provare il tonno, cucinato semplicemente alla griglia o con la cipollata o all’agrodolce; gli involtini di spada, le fritture di gamberi e di calamari, le aragoste lessate, la cernia o l’orata. Non possono mancare gli spaghetti con la bottarga di tonno, o le polpettine di tonno cotte in sugo di pomodoro profumato alla menta. Come dolci, le cassatelle, grossi ravioli con ripieno di crema di ricotta e scaglie di cioccolato, fritte e ricoperte con zucchero a velo. Da assaggiare anche un buon bicchiere di rosolio fatto in casa. Luogo di mare, incrocio di culture e di popoli, nella cucina delle Egadi non può mancare il cous cous, che dalla tradizione araba ha preso la preparazione a base di semola, ma che ha sostituito il montone con il pesce.

Per maggiori informazioni: www.egadi.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali