FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casacon, nuovo tempio della musica e dell'intrattenimento a Sirolo

È l'erede della celebre Conchiglia Verde: grande musica dal vivo e gustosi piatti regionali

Marche: Casacon, nuovo tempio della musica e dell’intrattenimento a Sirolo

È l’erede della celebre Conchiglia Verde: grande musica dal vivo e gustosi piatti regionali

Leggi Tutto Leggi Meno

A Sirolo nelle Marche ecco il nuovo tempio della musica e dell’intrattenimento: Casacon.

Nato dalle ceneri di un locale storico, la Conchiglia Verde, che negli anni 60' e 70' ha visto il suo periodo di massimo splendore ospitando artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Casacon è stato inaugurato nel mesi scorsi dopo ben 4 anni di lavori. Con un’inaugurazione che è stata un successo, con un’entusiastica affluenza di pubblico.

Casacon è un'avventura imprenditoriale intrapresa da Carlo Boldrini e Manuela Ilari, rispettivamente CEO e CCO di Pil agenzia di comunicazione con sede a Milano, e co-founder di Casacon, volta a valorizzare un territorio, quello del Conero, selvaggio e bellissimo e, al tempo stesso, a far rivivere le suggestioni di un locale storico, da tempo abbandonato. 

Erede di Conchiglia Verde - Casacon è una struttura è imponente: ben 2000 mq circondati da 3600 metri di Parco Naturale, candidato patrimonio UNESCO, con un panorama mozzafiato a picco sul mare. Le parole d’ordine, anche durante la ristrutturazione, sono state recupero del passato e rispetto dell'ambiente: a livello strutturale sono state utilizzate parte delle pietre con cui era stata costruita la Conchiglia Verde, conservate al loro stato originale per lasciare traccia della storia vissuta. L’architetto Federica Paladini, curatrice del progetto, fin dalle fasi iniziali, in collaborazione con Studio Solido che ne ha curato il design, ha realizzato una struttura in cui il dialogo con la natura circostante è intenso e continuo. Gli alberi popolano il dehor e i cortili interni, così da creare una fluida connessione tra esterno ed interno, tra gli ospiti e la natura che li circonda e li accoglie. Per non disturbare gli animali che popolano il parco è stata scelta un’illuminazione esterna con luci calde dall’alto verso il basso e di non eccedere con il volume della musica che è sempre controllata elettronicamente con un sistema diffuso nell’ambiente.

Tempio della musica - Al centro del concept di intrattenimento, la musica, che dopo il debutto sulle note di Sergio Caputo animerà un programma estivo intenso, che vedrà alternarsi sul palco artisti italiani e internazionali di ogni genere musicale, dai Dik Dik a Morgan, fino a Mark E i Bella Bolla, progetto musicale creato ad hoc da Casacon, per la celebrazione della musica italiana. La programmazione artistica inizia ogni giorno alle 19:00 durante l’aperitivo, la cena è poi accompagnata anche dalla musica live della Casacon Band, altro progetto inedito, che incanta l’atmosfera con sonorità tribali e musica etno-elettronica, per proseguire con DJ Set fino alle 3 di notte. Ogni giorno della settimana è contraddistinto da un tema diverso. Per citarne alcuni: il lunedì sarà la serata Martini Vibes, un’esperienza gustativa con drink list realizzata in collaborazione Martini e dj set anni 70'/80', mentre il giovedì saranno le sonorità tribali e ancestrali di Babilonia ad intrattenere gli ospiti, ed infine la domenica, una giornata di festa in mezzo al bosco, dove, insieme alla musica del format Peace & PIL Love, powered by Pil Love Records ci sarà la presenza di un local market, in cui gli ospiti potranno ammirare raffinate creazioni artigianali.

Sapori italiani - Anche l’offerta food si prepara ad accontentare i palati più esigenti, all’aperitivo fino al dopo cena e la domenica anche a pranzo. Il ristorante, con una venue che può accogliere più di 200 ospiti (fino a 500 nel periodo estivo), grazie all’ampio spazio all’aperto, vedrà la presenza ogni martedì dello Chef stellato Vincenzo Guarino, che inserirà nel menù classico due ricette della tradizione regionale italiana da lui rivisitate. Ogni giorno il menù offre pesce freschissimo e carne proveniente da piccoli allevatori locali, senza dimenticare una ricca proposta completamente vegetale.

Food Music retreat - Casacon è dunque un food music retreat dove convivono due anime, lo yin e lo yang del divertimento e del benessere, che offre anche molto spazio dedicato a varie discipline olistiche e rigenerative, per prendersi cura del corpo e dello spirito degli ospiti, come il bagno di gong, in cui il massaggio sonoro e le vibrazioni, riducendo lo stress, ristabiliscono un'armonia interna di cui beneficia l’organismo intero. Per chi vuole, infine, vivere appieno la “Casacon Experience” c’è la possibilità di alloggiare all’interno di una delle 10 wellness room, tutte dotate di giochi d’acqua Gessi, letto king size e ampie vetrate sul parco. Per coloro che cercano la solitudine e il silenzio, è stata realizzata una stanza interamente in legno, che favorisce la meditazione e il rilassamento ideale per i “solo traveller”.

Sponsor eccezionali - Moltissimi i brand che hanno scelto di sostenere il progetto: da Porsche fino a Talenti, e accanto a loro, marchi che hanno fatto della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente la loro bandiera, come 24Bottles o la nuova collezione sostenibile realizzata da Guess Eco, per le divise del personale, e le Premiata John Low per la Casacon Band. Casacon è infatti molto attenta alla sostenibilità e a ridurre al massimo l'impatto ambientale, ad esempio attraverso la scelta di essere totalmente plastic free. Casacon è dunque un luogo lontano dalle etichette, “The perfect place” per introdurre un concetto di benessere incentrato sul ruolo terapeutico ed aggregante della musica, nel rispetto della natura dello splendido parco che lo circonda.

Per maggiori informazioni: www.casaconsirolo.com
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali