FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Basilicata: musica e delizie gastronomiche a Muro Lucano

Sesta edizione di Borgo inVita in uno degli scenari urbani più affascinanti d’Italia

A Muro Lucano è iniziato il conto alla rovescia per la 6° edizione di Borgo inVita Lucano Folk Festival, uno degli eventi di punta dell’estate lucana in programma i prossimi 10-11-12 agosto. Un percorso enogastronomico, artigianale e culturale che si tiene in un teatro open air, quel Borgo Pianello che con i suoi affascinanti vicoli e le sue stradine è da annoverarsi senza dubbio come uno dei più belli d’Italia.

Basilicata: musica e delizie a Muro Lucano

Sesta edizione di Borgo inVita in uno degli scenari urbani più affascinanti d’Italia

leggi tutto

“Lucano Folk Festival”, nato soprattutto per valorizzare le eccellenze lucane è una kermesse che in questa edizione ha come obiettivo valorizzare attraverso la musica e l’arte le tradizioni popolari di Basilicata, Campania e Puglia. Nel corso delle tre serate si alterneranno sul palco tre prestigiosi gruppi, ognuno dei quali rappresenterà una regione.

Musica di altissima qualità - Venerdì 10 agosto appuntamento con gli Ars Nova: calcano piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutta Italia ma si esibiscono anche ad importanti eventi e festival tra Francia, Spagna, Grecia e Svizzera. Hanno un forte legame con la musica e le storie della cultura campana e hanno potuto approfondire la ricerca etno-musicale del resto d' Italia. Sabato 11 invece la scena sarà degli Agotrance: a rendere omaggio all’indimenticabile Antonio Infantino, scomparso da pochi mesi, ci penseranno i suoi tarantolati guidati da Agotrance, al secolo Agostino Cortese, per tantissimi anni braccio destro del Maestro. La serata conclusiva guarderà alla Puglia con i Tarantula Garganica, un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e fonte inesauribile di canti, balli, poesie. Il gruppo vanta importanti presenze sui palcoscenici di Portogallo, Gran Bretagna e Francia.

Artisti lucani - Le novità del Lucano Folk Festival riguardano anche il coinvolgimento di un gruppo di artisti lucani aggregati intorno al progetto Intramoenia (Potenza, 2017), legato alla cultura e alle tradizioni della Basilicata. Lungo le vie del Borgo si articoleranno interventi artistici e verrà proiettato il Docufilm “Mal d’Agri”, di Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana.

Dal tartufo alla birra - Tra gli incantevoli e suggestivi vicoli del borgo e nelle affascinanti case-grotta si articolerà un percorso in cui domineranno i prodotti tipici: si potranno assaggiare arrosticini di carne al provolone impiccato,prodotti a base di tartufo e primi piatti ispirati alla tradizione, come gli strascinati mollicati con i peperoni cruschi. Sarà possibile degustare l’ottima Birra Morena, brand della Famiglia Tarricone, che è un’altra eccellenza lucana, soprattutto nella sua versione Craft Beer, che riscuote sempre più successo anche grazie ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti in ambito europeo e mondiale.

Per maggiori informazioni: www.muroinvita.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali