Tra parchi avventura e fattorie

Liguria: parchi avventura e fattorie

Tutti gli ingredienti giusti per una vacanza formato famiglia

12 Giu 2013 - 10:00
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

La Liguria è una di quelle mete perfette per una bella vacanza in famiglia. Oltre alle sue splendide spiagge, la regione offre infatti moltissime fattorie didattiche e parchi avventura. Luoghi adatti per chi  desidera trascorrere un weekend o una lunga vacanza in compagnia dei propri figli, senza mai annoiarsi! Ecco a voi qualche suggerimento su dove e cosa fare nella bella regione.
FATTORIE DIDATTICHE, SCOPRIRE LA NATURA DIVERTENDOSI - Una modalità di turismo intelligente, sempre più in crescita, è quella delle fattorie didattiche. Qui i ragazzi hanno la possibilità di apprendere attraverso l’osservazione, l’ascolto, il contatto diretto e i laboratori pratici. La visita in fattoria permette infatti di acquisire comportamenti alimentari corretti e consapevoli, conoscere e valorizzare le produzioni tipiche e sviluppare una cultura volta alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Tra le più interessanti di tutta la Liguria: il Creuza de Mà a S. Stefano al Mare (IM), un’azienda ad indirizzo prevalentemente florovivaistico dove gli ospiti possono degustare i prodotti tipici immersi in uno scenario di assoluta tranquillità.
L’attività dell’azienda agricola Gaaci a Badalucco (IM) e dell’azienda agrituristica Çele di Celle Ligure (SV) è incentrata invece sul mondo dell’olio e degli uliveti, con laboratori del gusto, attività pratiche di raccolta olive, giochi e osservazioni dell’ambiente rurale. L’Azienda ad indirizzo silvoforestale Le Giaire a Calizzano (SV) dispone di un oliveto, produce agrumi e miele e permette ai piccoli ospiti di scoprire, tra gli altri, la vita della castagna, il ciclo delle api, il compostaggio e l’agricoltura nel Medioevo. 
Mentre se per i vostri piccoli la gioia maggiore è di passare qualche giorno a contatto con gli animali l’azienda agrituristica Valle Chiappella, a San Colombano Certenoli (GE) si colloca come la scelta perfetta. La fattoria alleva bovini, caprini, equini, suini e animali di bassa corte. Una vera oasi di pace e natura. L’azienda agrituristica Autra a Savignone (GE) - dove si produce latte vaccino e caprino e si allevano vacche da latte di razza Cabannina, maiali, pony e asini – offre la possibilità di sperimentare con le proprie mani l’arte della preparazione del formaggio. 
Infine, unica nel suo genere per l’allevamento dei bufali da carne, l’azienda a indirizzo zootecnico e orticolo La Debbia a Rocchetta di Vara (SP) possiede un bosco di 6 ettari di castagni e offre la possibilità di partecipare a laboratori sui formaggi, sul pane e sull’orto.
Per saperne di più sulle fattorie didattiche in Liguria: www.agriligurianet.it  www.agriligurianet.it
PARCHI AVVENTURA: BRIVIDI PER TUTTE LE ETA’- In Liguria, natura fa rima anche con avventura, il filo conduttore che lega molti parchi tematici amati tanto dai bambini quanto dagli adulti. Non lontano dal mare di Sestri Levante e delle 5 Terre, il Parco Avventura Val di Vara a Tavarone (SP) sorge in un Sito diInteresse Comunitario (SIC) di notevole importanza ambientale per la sua biodiversità. La proprietà comprende 150 ettari di monti, boschi e prati, con percorsi acrobatici su alberi realizzati con piattaforme aree in legno a diverse altezze collegate tra loro con Ponti Tibetani, Nepalesi, Liane e la Superteleferica più lunga d’Italia accessibile dai 10 anni in su. Il parco comprende anche l’Agriturismo Giandriale e la sua azienda agricola, anch’esse parte della rete delle fattorie didattiche, con possibilità di ristoro, alloggio e molte altre attività.
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Immersa nei boschi di abeti di Borzonasca (GE) e a soli 30 minuti dal mare e dalla neve, l'Oasi
Belpiano gestisce in esclusiva il Parco Avventura Indian Forest, primo Parco Avventura costruito in Italia con ben sette percorsi distribuiti su una lunghezza di 1.500 metri. L'Oasi offre ospitalità presso l'Ostello Grande e l'Ostello Piccolo sia in autogestione che in pensione completa, e nelle case di vacanza Casa per Ferie e Casa degli Angeli. 
Il Parco Avventura di Mendatica (IM) si compone di 3 percorsi suddivisi a seconda del livello di difficoltà: percorso verde (facile/propedeutico) a 1-1,5 metri di altezza con 10 piattaforme/attività; percorso blu (media difficoltà) a 4-6 metri di altezza con 10 piattaforme/attività; percorso rosso (difficile) a 6-8 metri di altezza con 5 piattaforme/attività. In questo parco di grande fascino, la sicurezza per tutti è sempre in primo piano: tutti i percorsi sono infatti dotati di una fune di sicurezza e ogni partecipante dispone di un’idonea attrezzatura che comprende imbracatura, moschettoni, carrucole, casco e guanti.
Parco le Canalette - Il Parco Avventura Solleone, situato tra San Bernardo e Alassio (SV), offre un’incantevole vista sulla Baia del Sole. Qui le famiglie possono divertirsi sperimentando i tre entusiasmanti percorsi acrobatici su alberi, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà e da altezza da terra crescente: si passa dal tracciato verde per i più piccoli a quello blu per tutte le fasce di età, fino al percorso “top” rosso adatto per gli arrampicatori più esperti e allenati. La voglia di avventura si misura tra ponti tibetani, reti verticali, liane e teleferiche, senza dimenticare le pareti artificiali, il percorso verde a piedi ed in mountain bike e i percorsi acrobatici in notturna, ideali per i più temerari. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri