FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Invito a teatro: le sale da concerto che meritano un viaggio

Teatri, opera houses, concert halls: ecco i templi dello spettacolo più particolari e iconici del mondo, anche con un tocco di stravaganza

Il teatro è uno dei luoghi di ritrovo più antichi e popolari in tutte le culture: dai mistici anfiteatri in cui secoli fa si rappresentavano le tragedie greche, a luoghi naturali di intensa suggestione, alle avveniristiche sale dell’epoca contemporanea, frutto del lavoro dei maggiori architetti del panorama mondiale. Ve ne proponiamo dieci, alcuni dei quali molto curiosi e decisamente impressionanti.

Music hall da spettacolo

JAMEOS DEL AGUA - LANZAROTE – ISOLE CANARIE. Una sala da concerto davvero fuori del comune, ricavata in un antro naturale scavato da un vulcano. La sala, ospitata in una grotta vulcanica di grandi dimensioni, è capace di ospitare circa un migliaio di spettatori. Le sonorità di questo teatro sono emozionanti, tanto che l’auditorium ospita spesso concerti anche di musica classica.

TEATRINO DI VETRIANO – LUCCA – ITALIA – E’ un delizioso teatro in miniatura, per la precisione il più piccolo del mondo registrato nel Guinness dei Primati e affidato al FAI, Fondo Ambiente Italiano. Un gioiello di teatro all’italiana in miniatura, costruito nel 1890 per volere dei cittadini, con settanta metri quadrati di palcoscenico, sessanta posti in platea e dieci su due ordini di palchetti.

TEATRO OLIMPICO – VICENZA – ITALIA – Progettato da Andrea Palladio nel 1580 è il primo e più antico teatro stabile coperto dell'epoca moderna. E’ celebre per le sue scene fisse di Vincenzo Scamozzi, in ottimo stato di conservazione: sono le uniche strutture lignee d'epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi. Naturalmente questa scenografia non può essere cambiata quando si realizza uno spettacolo.

CASA DA MÙSICA – OPORTO – PORTOGALLO – E’ la sala da concerto della città portoghese, disegnato dall’architetto danese Rem Koolhaas e costruita tra il 1999 e il 2005. E’ attualmente la sede istituzionale di tre diverse orchestre: Orquestra Nacional do Porto, Orquestra Barroca e Remix Ensemble.

GUANGZHOU OPERA HOUSE – CANTON - CINA – Si trova nell’avveniristico quartiere di Zhujiang ed è uno dei più grandi teatri cinesi. Opera del progettista Zaha Hadid, è stata inaugurata nel 2011. Ispirata al paesaggio naturale che la circonda, la struttura ripropone la struttura dei ciottoli fluviali ed è composta da due sale da concerto: la più grande ospita circa 1800 posti a sedere, mentre la seconda è uno spazio polifunzionale da 400 posti.

NATIONAL CENTER OF PERFORMING ARTS - PECHINO – CINA – Situato a poca distanza dalla Piazza Tiananmen e dalla Città Proibita, la struttura è un moderno monumento e forma di uovo. Progettato dall'architetto francese Paul Andreu, la costruzione è iniziata nel dicembre 2001 e il concerto inaugurale si è tenuto nel dicembre 2007. La cupola ellissoidale in titanio e vetro è circondata da un lago artificiale, e in un’area di oltre 200.000 metri quadrati ospita una sala per l'opera di 2.416 posti, una per i concerti con 2.017 posti ed un teatro da 1.040 posti.

GRAN TEATRO DI SHANGHAI, CINA – E’ una iconica e futuristica costruzione all’interno della quale, dal sua apertura (27 agosto 1998) ha ospitato opere liriche, balletti, sinfonie, concerti di musica da camera, drammi parlati e varie opere cinesi. Vi si trovano tre sale: la principale ha 1.800 posti a sedere, la seconda 600 e la più piccola 200.

SYDNEY OPERA HOUSE, AUSTRALIA – E’ una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e un'icona non solo per la città di Sydney, quanto per l'Australia stessa. Il progetto è dell'architetto danese Jørn Utzon, affiancato dalla società di ingegneria londinese Arup. Molto caratteristica è la sua struttura esterna, con i gusci a sezione sferica che ricordano una flottiglia di barche a vela in navigazione.

SINGAPORE THEATRE ON THE BAY – ESPLANADE – SINGAPORE – Situata nell’ultramoderna area fronte mare adiacente all’Esplanade Park, il teatro è una futuristica costruzione che ospita anche un auditorium, studios, spazi per corsi e workshop. Il centro commerciale accoglie anche una gigantesca biblioteca che contribuisce a fare del teatro un polo culturale di grande importanza.

WALT DISNEY CONCERT HALL - LOS ANGELES, USA – Disegnato da Frank Gehry e aperto nel 2003, è una delle quattro sale del Los Angeles Music Center. E’ sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra e dell’omonima corale. L'edificio, disegnato da Frank Gehry, è stato inaugurato il 23 ottobre 2003: dispone di 2265 posti a sedere realizzati da Poltrona Frau.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali