FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Carlo Levi e la sua Lucania ʼ61, un inno a una regione povera, aspra e fiera delle sue origini

Carlo Levi è noto come scrittore, ma come pittore ha realizzato lo splendido affresco conservato a Palazzo Lanfranchi, nel cuore della città di Matera. Si intitola "Lucania 61", fu realizzato in occasione del centenario dellʼUnità dʼItalia. E in esso lʼartista racconta una regione aspra e dura, in cui sopravvivere e resistere erano attività degne di una sacra rappresentazione, a cui si richiamano tante delle sue figure.

Carlo Levi e la sua Lucania ʼ61, un inno a una regione povera, aspra e fiera delle sue origini

clicca per guardare tutte le foto della gallery

Carlo Levi è noto come scrittore, ma come pittore ha realizzato lo splendido affresco conservato a Palazzo Lanfranchi, nel cuore della città di Matera. Si intitola "Lucania 61", fu realizzato in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. E in esso l'artista racconta una regione aspra e dura, in cui sopravvivere e resistere erano attività degne di una sacra rappresentazione, a cui si richiamano tante delle sue figure.